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PUBLIC SPEAKING PER IL MANAGEMENT

Obiettivi

Il corso si propone di illustrare le tecniche, gli strumenti e le modalità per preparare, gestire ed erogare presentazioni chiare credibili ed efficaci per riunioni, incontri, presentazioni formali e istituzionali, momenti formativi e informativi.

Articolazione e contenuti

  • Gli elementi del processo comunicativo, i canali verbali, paraverbali, e non verbali della comunicazione, atteggiamenti e stili comunicativi
  • Assertività e autorevolezza, chiarezza ed efficacia
  • Tecniche di analisi e costruzione di un discorso efficace
  • Regole per preparare un discorso e i supporti visivi adatti
  • Mappe mentali per un ordine chiaro
  • Regole di dizione e uso della voce, suggerimenti per la mimica facciale, la postura, l'uso dello spazio e il contatto visivo

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici coinvolti in momenti di public speaking durante riunioni, incontri, presentazioni formali e istituzionali, momenti formativi e informativi

Durata

14 h. suddivise in due giornate a distanza di 15 giorni

Programma

16CD07b – Laboratorio di Impress: realizzare presentazioni efficaci

Modalità di erogazione

  • una prima giornata di impostazione tecnica e una seconda giornata di laboratorio e simulazione
  • una parte tecnica frontale conproiezione di video: vengono presentate alcune tecniche in forma di check-list da utilizzare anche come griglia di osservazione durante gli esercizi
  • attività di simulazione per osservare e migliorare lo stile e gli atteggiamenti comunicativi
  • i partecipanti scelgono una situazione di public speaking da preparare e da erogare nel secondo giorno di corso. L'attività di simulazione potrà essere video registrata e consegnata solamente ai partecipanti interessati
  • un piano di miglioramento personale che viene elaborato durante gli esercizi per ogni partecipante
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