Attività > Marketing Territoriale

Project management. Leadership e Gestione dei gruppi

Percorso dedicato alle Aree Protette - Edizione 2024

Dal 2021, TSM-Trentino School of Management, in collaborazione con il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento, ha avviato un percorso di supporto alle Aree protette trentine, attraverso attività formative, di partecipazione e condivisione. Questo percorso ha permesso di identificare priorità e opportunità legate alla gestione di questi territori, portando alla realizzazione, nel 2023, del progetto "Le Aree protette, il valore dei luoghi", che ha coinvolto i Parchi e le Reti di Riserve nella costruzione di una visione condivisa del loro ruolo e delle loro funzioni. Durante queste occasioni è emersa la necessità di rafforzare alcune competenze specifiche, fondamentali per migliorare l'efficacia delle loro attività. Per questo, sono stati progettati e organizzati due percorsi formativi: uno incentrato sul project management, per la pianificazione e gestione di progetti complessi, e l'altro sulla leadership e gestione dei gruppi, per favorire la collaborazione e il coordinamento tra i diversi attori coinvolti.

Articolazione e contenuti

Il percorso si concentra sulla formazione in aula, fornendo strumenti pratici e competenze avanzate per rafforzare le competenze nella gestione di progetti complessi e diversificati, all'interno delle Aree Protette e Reti di Riserve.

In particolare, il percorso formativo è strutturato in due moduli, che includeranno sia sessioni teoriche in aula sia attività pratiche sul campo.

PERCORSO 1 – Sviluppare le competenze tecniche e gestionali

  • 25 ottobre – dalle 9.00 alle 17.00
  • 19 novembre – dalle 9.00 alle 17.00

Il primo modulo sarà incentrato sul project management, fornendo ai partecipanti strumenti e metodologie per la pianificazione, gestione e valutazione dei progetti all'interno delle Reti di Riserva. Questo modulo mira a migliorare la capacità di coordinare risorse e azioni, ottimizzando l'efficacia delle iniziative di conservazione e valorizzazione del territorio.

OBIETTIVI
La formazione intende sviluppare competenze legate al project management, fornendo ai partecipanti strumenti e metodologie per la pianificazione, gestione e valutazione dei progetti all'interno dei Parchi e delle Reti di Riserve. Questo modulo mira a migliorare la capacità di coordinare risorse e azioni, ottimizzando l'efficacia delle iniziative di conservazione e valorizzazione del territorio.

DOCENTE
Andrea Ciresa, Project Manager certificato PMP®, è il Segretario di FIEMMEPER – Fondazione ETS. Svolge, inoltre, attività di formazione nell'ambito del public speaking, comunicazione efficace e intelligenza linguistica. Si occupa anche della gestione di organizzazioni, a partire dalle persone che ne fanno parte

 


PERCORSO 2 – Potenziare le Soft Skills per la leadership e la gestione dei gruppi

  • 3 dicembre – dalle 9.00 alle 13.00
  • 17 dicembre – dalle 9.00 alle 18.00 (intera giornata sul campo)

Il secondo modulo sarà focalizzato sulla gestione dei gruppi e sulla leadership, essenziali per creare un ambiente di lavoro collaborativo e motivante. Questo modulo aiuterà i Coordinatori a sviluppare competenze relazionali e comunicative, migliorando la capacità di guidare i team, facilitare il dialogo tra i diversi stakeholder, e promuovere la partecipazione attiva delle comunità locali nelle iniziative delle Reti di Riserva. Si prevede una sessione outdoor con attività esperienziali sul tema della Leadership e delle dinamiche di gruppo.

OBIETTIVI
La sessione formativa ha l'obiettivo di potenziare le soft skills essenziali per guidare gruppi in modo efficace. Durante il percorso, si lavorerà su come migliorare la comunicazione all'interno del team, gestire i conflitti in modo costruttivo e sviluppare una leadership empatica, capace di motivare e valorizzare ogni membro del gruppo, creando un ambiente di collaborazione e fiducia.

DOCENTE
Leonardo Frontani è formatore, professionista IAF-CPF e facilitatore internazionale certificato. Con la sua società, W.I.L.D., lavora principalmente con l'innovazione nelle organizzazioni, la facilitazione del cambiamento, lo sviluppo della leadership e dei team.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto agli operatori dei due Parchi provinciali (Parco Naturale Adamello Brenta e Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino), del Parco nazionale dello Stelvio, e ai Coordinatori delle Reti di Riserve.

Ulteriori informazioni

Per chi viene in auto:

  • Parcheggio Monte Baldo: costo di €0,50 per l'intera giornata.
  • Parcheggi in zona Albere.

Per chi viene con i mezzi pubblici:

  • Dalla stazione, è possibile utilizzare le linee 2, 4, 12, 13, 14, 19 del Trasporto Urbano in direzione sud, e scendere alla fermata “Giusti Pascoli” (circa 10 minuti di viaggio).
  • In alternativa, la sede è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dalla stazione ferroviaria (1,5km).

Per ogni richiesta di informazione, contattare TSM – Trentino School of Management all'indirizzo mail: enter@tsm.tn.it.

TSM – Trentino School of Management è la Società per la formazione permanente del personale a sostegno della qualità dell'amministrazione e dello sviluppo territoriale, costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento.

TSM ha accumulato un'esperienza ventennale nella gestione di progetti formativi rivolti al personale dei soci, agli Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento, al Consiglio provinciale e alle altre società ed Enti convenzionati.
La formazione occupa un posto strategico nel favorire la crescita professionale dei dipendenti e nel fronteggiare le esigenze di flessibilità ed efficienza che i cambiamenti in essere e il contesto attuale rendono necessarie.
Con queste premesse, TSM identifica come propria mission quella di contribuire allo sviluppo integrato dell'economia e dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della cultura del nostro territorio attraverso la formazione continua, per accrescere la soddisfazione di cittadini e imprese sui servizi offerti dai diversi attori del sistema pubblico provinciale.
La vision di TSM è, invece, quella di essere punto di riferimento della buona Amministrazione per la valorizzazione del Trentino e della sua autonomia.

knock off watches