Progetto individuale e progetto organizzativo
Continua l'attività di formazione, approfondimento e aggiornamento dedicata al personale dei servizi competenti in materia di attività e beni culturali della Provincia autonoma di Trento, con il duplice obiettivo di implementare le competenze del personale su tematiche strategiche e costruire un team di funzionari con competenze specialistiche.
La terza attività formativa dell'anno 2024 si focalizzerà sull'approfondimento dell'esperienza e della solidarietà organizzativa orientata al conseguimento degli obiettivi istituzionali, e occasione feconda per risvegliare in ciascuno l'ascolto del proprio richiamo all'autosviluppo personale.
Presentazione
La domanda di crescente qualità da parte delle cittadine e dei cittadini nei confronti delle istituzioni culturali rende la gestione del compito primario delle strutture della Provincia autonoma di Trento una sfida sempre più alta caratterizzata da obiettivi sempre più sfidanti. È solo attraverso legami di solidarietà organizzativa che si può prospettare la possibilità di raccogliere la sfida e conseguire gli obiettivi. Le donne e gli uomini dell'organizzazione sono oggi in sé soggetti relazionali, capaci di alleanze attraverso uno scambio fecondo di aiuti reciproci. È l'incontro con l'altro, anche con i colleghi e le colleghe di altre strutture appartenenti al sistema culturale, che fa scoprire che l'esperienza organizzativa non è limitatamente orientata al conseguimento degli obiettivi istituzionali, ma è anche un'occasione feconda per risvegliare in ciascuno l'ascolto del proprio richiamo all'autosviluppo personale. Il lavoro nelle istituzioni può essere un'occasione per essere riconosciuti nella peculiare diversità di ognuno e per affrontare le personali resistenze all'ascolto, orientandosi verso quell'obiettivo che ambisce a coniugare progetto individuale e progetto organizzativo.
Obiettivi
La formazione risponde ai seguenti obiettivi:
- favorire la conoscenza reciproca e promuovere l'importanza dei legami di solidarietà organizzativa;
- riflettere sulla relazione tra progetto individuale e progetto organizzativo;
- riflettere sull'importanza di negoziare obiettivi di sviluppo dell'organizzazione con quelli del singolo.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a direttori e funzionari del Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. È previsto anche il coinvolgimento di alcuni funzionari dell'UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali, oltre ad alcuni stakeholder locali.
Durata
Il seminario prevede un pomeriggio di formazione della durata totale di 4 ore, in presenza.
L'incontro si terrà presso il Museo Diocesano Tridentino a Trento. È prevista visita guidata al Museo di circa 1 ora.
Programma
Progetto individuale e progetto organizzativo.
Martedì 24 settembre 2024,
Orario: dalle 14.00 alle 18.00*
presso Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo, Trento. Sala Arazzi.
* Precede l'attività formativa, la visita guidata al Museo Diocesano Tridentino a cura del personale del Museo. La visita guidata si svolgerà prima della formazione in aula, inizierà alle 14.00 e avrà durata di circa 1 ora. L'attività è da considerarsi parte integrante del programma di formazione: verranno pertanto raccolte le presenze tramite foglio firma, e la partecipazione verrà validata come attività formativa.
Docenti
Giuseppe Varchetta, psicologo dell'organizzazione, esperto di formazione, sviluppo organizzativo e gestione del personale.
Modalità di iscrizione
Il gruppo di partecipanti è già stato costituito sulla base delle indicazioni del Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. Non risulta quindi necessario iscriversi.
Attestazione
È previsto un attestato di frequenza per chi seguirà almeno il 70% del monte ore complessivo della formazione. La presenza verrà rilevata tramite la raccolta delle firme.