Attività >
PRINCIPI DI ARCHIVISTICA E GESTIONE DOCUMENTALE IN AMBIENTE CARTACEO E DIGITALE (AULA)
Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per attivare correttamente le procedure da attuarsi nella gestione della documentazione, sia in ambito cartaceo che digitale, partendo dal presupposto che la corretta gestione dei documenti prodotti dagli enti pubblici costituisce un obbligo sia dal punto di vista amministrativo che storico-culturale, e che ogni struttura è responsabile della buona tenuta del proprio archivio. Tali funzioni sono inoltre espressamente contemplate nel Codice dei Beni culturali (D.Lgs. 42/2004) e nel Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e nelle relative regole tecniche.
Articolazione e contenuti
- Nozioni base di Archivistica
- Il documento cartaceo e il documento digitale
- Firma digitale e modalità di trasmissione dei documenti
- Gli obblighi degli enti pubblici nell'ambito della tenuta della documentazione amministrativa
- Gli strumenti di riferimento per gli archivi cartacei e digitali (manuale di gestione documentale PAT; DGP 80/2016 contenente le direttive generali circa l'organizzazione, i criteri generali di ordinamento e inventariazione, la gestione nonché la corretta conservazione degli archivi di competenza della PAT; DGP 1140/2015 linee guida per la conservazione dei documenti informatici)
- La gestione della documentazione di deposito: massimari di scarto, procedura di scarto documentale e di versamento in archivio storico
- Gestione documentale e tempi di conservazione, anche alla luce del regolamento europeo sulla Privacy
- Cenni sulla consultabilità degli atti
- Cenni sulla conservazione della documentazione non archivistica
Destinatari
Tutto il personale
Per i Dirigenti e le/i Direttrici/Direttori è previsto il corso CM.1911
Durata
4 ore
Modalità di erogazione
Didattica in aula