P.I.Tre. - Corso base per non protocollatori (fad)
Obiettivi
Fornire le basi per l'utilizzo dell'applicativo di gestione documentale, al fine di consentire agli/alle utenti di gestire i documenti ricevuti e ricercare efficacemente i documenti e i fascicoli di propria competenza.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito competenze in merito alla attività di gestione delle notifiche di trasmissione dei documenti, ricerca e smistamento dei documenti ed in generale di gestione documentale.
Articolazione e contenuti
- L'accesso al sistema e il centro notifiche
- La gestione delle notifiche
- La ricerca delle trasmissioni
- Il concetto di area di lavoro (ADL) utente e di area di lavoro (ADL) ruolo
- La ricerca dei documenti nella propria area di lavoro
- Le trasmissioni: le ragioni di trasmissione, l'accettazione e il rifiuto
- I modelli di trasmissione
- La ricerca di documenti
- Il documento non protocollato
- Il concetto di fascicolo
- Le direttive inerenti le comunicazioni telematiche
- Il documento digitale: verifica dei formati e delle firme
- Il sigillo permanente
Destinatari
A tutto il personale che necessita di utilizzare il sistema di gestione documentale P.I.Tre.
Ulteriori informazioni
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
- SproSS: Per un Trentino più connesso
Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
All’interno della piattaforma FaD L3 sono disponibili i materiali di aggiornamento su P.I.Tre. (link “Formazione P.I.Tre.”)
Il corso non si considera frequentato senza aver effettuato anche le esercitazioni