ORIZZONTI TURISTICI: Impresa, Startup e Territorio
IL CICLO DI INCONTRI
Se ci si limita a considerare un unico dato sintetico, secondo le statistiche dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), negli ultimi trent'anni si è osservata un'espansione del mercato turistico a livello internazionale del 600%. Tuttavia, ciò che risulta ancora più significativo è l'evoluzione a livello sistemico del fenomeno turistico, piuttosto che la performance numerica di per sé, sebbene anch'essa rivesta un'importanza considerevole.
Focalizzandosi dunque sulla complessità del settore, è stato progettato un ciclo di seminari per ampliare le prospettive e introdurre nuovi punti di vista. Questi incontri vogliono offrire una piattaforma per il confronto e lo scambio di idee tra esperti, professionisti e stakeholder del settore provenienti da contesti diversi. Attraverso l'esplorazione di tematiche globali come i processi partecipativi, sviluppo economico e start-up, lo scambio generazionale e il ruolo della natura nei processi decisionali, i seminari proveranno a stimolare un pensiero laterale.
SEMINARIO 2 | IMPRESA, STARTUP E TERRITORIO
Una delle evoluzioni più interessanti che stanno caratterizzando il settore è rappresentata dal passaggio da un turismo leisure a un turismo bleisure, dove il viaggio non è solo un momento di svago ma anche un'opportunità per il lavoro, il networking e l'acquisizione di conoscenze.
In quest'ottica, diventa rilevante esplorare nuove dimensioni attrattive che possano generare un impatto positivo sul territorio del Trentino, stimolando lo sviluppo economico locale.
Da questa riflessione sorgono alcune domande: le imprese, tradizionalmente considerate motori di innovazione, possono essere considerate una forma di attrattiva turistica per l'intera regione del Trentino. Quali strumenti possono essere adottati dalle agenzie di promozione turistica, sempre più orientate verso lo sviluppo locale, e quali risultati possono conseguire attraverso tali strategie?
Con queste premesse nasce il seminario: Impresa, Startup e Territorio
Obiettivi
Riflettere su come le imprese e gli incubatori di startup amplifichino il valore e la percezione di interesse di una destinazione e di una comunità, fungendo da connettori con il mondo attraverso la mobilità del capitale umano. Osservare come la nascita di nuove startup e imprese produca innovazione tecnologica, sociale applicabile al turismo, migliorando l'esperienza di viaggio e permanenza dell'ospite in un dato territorio. Comprendere come favorire buone pratiche che agevolino questi processi in Trentino, rendendo la regione più stimolante e fertile per iniziative di questo genere con ricadute significative in termini di partecipazione.
In conclusione, il seminario si propone di esplorare come i territori possano creare un ambiente favorevole per le connessioni e gli stimoli provenienti dal settore privato, diffondendoli alla comunità.
“Un'impresa è una comunità che vive il territorio, e sceglie di restare.”
INTERVENGONO:
Andrea Ciresa
Segretario di FIEMME PER - Fondazione Ets
Rita Scottini
Direttrice Area Finanza e Bandi per le Imprese di TRENTINO SVILUPPO Spa
https://www.trentinostartupvalley.it/
OSPITI:
Federico Stefani
Founder & Team Leader VAIA | face what matters
Luca Rodella
CEO SMARTPRICING
https://www.smartpricing.it/it
_______
Introduce:
Maddalena Pellizzari
Responsabile Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di TSM
Modera:
Michele Oriente
Referente ambito economia turistica e montana, Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di TSM
Modalità di erogazione
Possibilità di poter partecipare al nostro prossimo evento in due modalità:
A) In presenza presso l'AULA MAGNA (piano terra) in via Giusti, 40 a Trento (TN) - Sede di TSM.
B) Online tramite Zoom.
In entrambe le modalità è obbligatoria l'iscrizione.
Si ringrazia per la collaborazione.