Novelty - Team per l’innovazione - Percorso formativo
Obiettivi
Il progetto formativo rivolto ai Team per l'innovazione (Novelty) ha l'obiettivo di favorire il cambiamento della Pubblica Amministrazione Trentina e la contestuale proposta di servizi sempre più efficienti, digitali e semplici, a beneficio di cittadini e imprese.
Il Progetto formativo rientra tra le azioni incluse nel Piano strategico per la promozione del lavoro agile della Provincia autonoma di Trento.
I Team dipartimentali sono costituiti da quei dipendenti che si distinguono per attitudine all'innovazione, esperienza organizzativa e competenze digitali, con la voglia di mettersi in gioco e di ricoprire un ruolo da protagonista in questo momento di forte cambiamento. Ogni Team dipartimentale è composto da una o due figure per ogni tipo tra Ambasciatori del Nuovo, Trasformatori digitali e Esperti di dominio.
Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo per ciascun team all'interno del percorso formativo è duplice:
- generare cambiamento attraverso la generazione del nuovo (novelty)
- reingegnerizzare e digitalizzare almeno un processo di rilevante interesse all'interno della propria Struttura, integrando le esigenze degli utenti per un “servizio più liquido” in ottica di semplificazione.
Articolazione e contenuti
Il percorso formativo è organizzato in più moduli, con un taglio fortemente applicativo e di training on the job; obiettivo primario è infatti consentire ai vari team di lavorare sul cambiamento e sui processi da reingnerizzare durante il percorso, anche attraverso il costante supporto delle esperte e degli esperti coinvolti durante la formazione.
In particolare i temi si dividono in due filoni:
- La novelty e il cambiamento
- L'analisi e reignererizzazione dei processi anche nell'ottica della trasformazione digitale
Al termine del percorso è inoltre previsto un momento conclusivo, nel quale i vari team presentano i propri elaborati, confrontandosi con gli altri in un'ottica di peer review per condividere i punti di successo e le criticità.
Destinatari
Team per l’innovazione individuati all’interno delle Strutture
Ulteriori informazioni
Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa.