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MODULO B: MAPPATURA DEI PROCESSI PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA (AULA)

Obiettivi

Il progetto si propone di formare il leader (Direttore) assieme al proprio gruppo di collaboratori. La formazione congiunta permette di avere una maggiore condivisione di obiettivi e contenuti, favorendo anche miglioramenti sul piano dell'organizzazione. In particolare si cerca di:

  • consentire un'importante opportunità di confronto nel cui ambito possano emergere eventuali criticità che caratterizzano il processo mappato e possibili idee per rendere l'azione del team più efficiente ed efficace;
  • portare il leader e il team ad accrescere il livello di comprensione e di condivisione dei processi organizzativi più importanti, per permettere a ciascuno di collocare entro una cornice di senso più ampia le attività quotidiane svolte nell'ambito del proprio ruolo/funzione;
  • favorire una visione sistemica e processuale dell'organizzazione, incoraggiando il superamento della cultura dell'adempimento a favore di una orientata al cliente/utente (interno o esterno) e al risultato;
  • creare un'occasione per migliorare progressivamente la qualità delle relazioni all'interno team (leader-collaboratore e tra collaboratori), conquistando una rinnovata disponibilità al confronto e una maggiore motivazione;

Articolazione e contenuti

Il gruppo accompagnato dal consulente (coach) ha modo di applicare concretamente la metodologia della mappatura dei processi
Il gruppo individua quali processi mappare e rappresentare graficamente
Dopo aver mappato e rappresentato ciascun processo, il gruppo individua i punti più critici e prova ad individuare eventuali proposte di snellimento/ottimizzazione
I contenuti di massima sotto riportati saranno ulteriormente dettagliati/mirati sulle esigenze del gruppo e tramite un colloquio iniziale col leader

  • Approfondimento della metodologia di mappatura e rappresentazione dei processi organizzativi
  • Condivisione di alcuni concetti chiave di organizzazione e di relative terminologie (ad esempio: funzioni, processi, progetti, prestazioni)
  • I principi di base di lean organization (organizzazione snella) applicati ai servizi
  • Classificazione delle attività: attività a valore aggiunto, non a valore aggiunto ma necessarie, non a valore aggiunto (spreco)
  • Regole e principi fondamentali per rendere il lavoro in team efficiente ed efficace

Destinatari

Direttori/Direttrici con il proprio team (massimo 12 collaboratori*)

Durata

  • 2 ore di colloquio col leader per:
    • condividere l'obiettivo didattico (quali competenze si vuole rafforzare nel team)
    • focalizzare le specificità del contesto organizzativo e fare il punto sullo stato attuale del team (aspetti caratterizzanti dell'ambito organizzativo di appartenenza, dinamiche che caratterizzano il gruppo, punti forza, problematiche riscontrate)
    • condividere rischi e opportunità derivanti dal partecipare in modo diretto all'attività e relative strategie /linea di condotta da mantenere in riferimento all'obiettivo
    • definire l'organizzazione degli orari, della sede ecc. in modo da non “impattare” sulla struttura
  • 16 ore in incontri anche non consecutivi con il leader e il gruppo

*Eventuali aumenti del numero di partecipanti/monte ore proposti saranno da valutare e concordare sulla base del colloquio col leader e del fabbisogno formativo della struttura

Modalità di erogazione

Didattica in aula ed eventualmente in struttura
Un formatore esperto ha il ruolo di facilitare e accompagnare il team da un punto di vista metodologico
Alternanza tra docenza frontale, momenti di confronto e discussione in gruppo, esercitazioni pratiche

Ulteriori informazioni

Il progetto sarà attivato in alcune strutture in via sperimentale. Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

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