MODULO A: CREATIVITÀ’ PRATICA PER IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO (AULA/BLENDED)
Obiettivi
Il progetto si propone di formare il leader (Direttore) assieme al proprio gruppo di collaboratori. La formazione congiunta permette di avere una maggiore condivisione di obiettivi e contenuti, favorendo anche miglioramenti sul piano dell'organizzazione. In particolare si cerca di:
- portare il leader e il team ad acquisire e condividere metodologie e semplici strumenti che consentano di gestire in modo strutturato, più efficace ed efficiente, un processo di problem solving organizzativo;
- affrontare, attraverso l'utilizzo della metodologia acquisita, un problema organizzativo concreto sentito dal proprio team, mirando a definire un piano strutturato per il suo superamento;
- consentire ad ogni partecipante di acquisire sempre maggiore consapevolezza di sé, del proprio stile relazionale, dei propri punti di forza e degli spazi di miglioramento;
- offrire al Direttore un'occasione per valorizzare le qualità e le proposte dei propri collaboratori motivandoli ed ingaggiandoli in un processo virtuoso teso al miglioramento continuo;
- creare un'occasione per migliorare progressivamente la qualità delle relazioni all'interno team (leader-collaboratore e tra collaboratori), conquistando una rinnovata disponibilità al confronto e una maggiore motivazione.
Articolazione e contenuti
Il gruppo accompagnato dal consulente (coach) ha modo di applicare la metodologia di problem solving ad un tema/problema organizzativo concretamente vissuto nell'ambito della propria realtà. Alla fine dell'attività il team analizza il problema in modo strutturato, formula una serie di idee-proposte di miglioramento e sviluppa un vero e proprio piano di azione finalizzato al miglioramento
I contenuti di massima sotto riportati saranno ulteriormente dettagliati/mirati sulle esigenze del gruppo e tramite un colloquio iniziale col leader (Direttore)
- Cosa vuol dire affrontare un problema in team: vincoli, opportunità, dinamiche, strategie di contenimento dei rischi
- I passaggi chiave di un problem solving strutturato:
La fase di problem setting (analisi del problema)
La fase creativo-generativa (la ricerca di soluzioni)
La fase decisionale
La fase attuativa (dall'idea all'azione)
Destinatari
Direttori/Direttrici con il proprio team (massimo 12 collaboratori*)
Durata
- 2 ore di colloquio col leader per:
- condividere l'obiettivo didattico (quali competenze si vuole rafforzare nel team)
- focalizzare le specificità del contesto organizzativo e fare il punto sullo stato attuale del team (aspetti caratterizzanti dell'ambito organizzativo di appartenenza, dinamiche che caratterizzano il gruppo, punti forza, problematiche riscontrate)
- condividere rischi e opportunità derivanti dal partecipare in modo diretto all'attività e relative strategie /linea di condotta da mantenere in riferimento all'obiettivo
- definire l'organizzazione degli orari, della sede ecc. in modo da non “impattare” sulla struttura
- 20 ore in incontri anche non consecutivi con il leader e il gruppo
- 2 ore in Formazione a Distanza (FaD): per introdurre i concetti, potrebbe essere necessario far visionare ai partecipanti una video lezione della durata di 2 ore sulla tematica “Riconoscere e affrontare i problemi: i fondamenti”. Tale ipotesi verrà valutata sulla base delle conoscenze pregresse dei partecipanti
*Eventuali aumenti del numero di partecipanti/monte ore proposti saranno da valutare e concordare sulla base del colloquio col leader e del fabbisogno formativo della struttura
Modalità di erogazione
Didattica in aula ed eventualmente in struttura
Un formatore esperto ha il ruolo di facilitare e accompagnare il team da un punto di vista metodologico
Alternanza tra docenza frontale, momenti di confronto e discussione in gruppo, esercitazioni pratiche
Ulteriori informazioni
Il progetto sarà attivato in alcune strutture in via sperimentale. Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa