Strumenti per gestire i problemi con il digitale - modulo intermedio (fad)
Obiettivi
ioDigitale - Livello intermedio ha l'obiettivo di fornire degli strumenti operativi per consentire la diffusione e sedimentazione delle competenze digitali al personale della PA mediante un percorso formativo organico, organizzato sui cinque ambiti di competenza previsti dal framework europeo DigComp 2.1. Anche per il livello intermedio vi è un adattamento ai contenuti del Syllabus per le competenze digitali della Pubblica Amministrazione del Dipartimento Funzione Pubblica.
L'attestazione “ioDigitale - livello intermedio” e il relativo Open Badge sarà inviata a tutti coloro che, dopo avere svolto l'intero percorso, avranno superato un test di valutazione finale.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del percorso la/il partecipante avrà acquisito competenze a livello intermedio legate al framework europeo DigComp e al Syllabus italiano Competenze digitali per la PA negli ambiti:
- DigComp 2.1: Risolvere problemi (intermedio)
Articolazione e contenuti
- Identificare il problema e gestirlo in team (divergere e convergere, i bisogni dell'utente, la tecnica delle 5W, la giungla dei bisogni)
- Risolvere il problema (brainstorming digitale, brainwriting digitale, scamper, matrici decisionali)
- Strumenti digitali: Miro e Trello
Destinatari
Tutto il personale
Attestazione
Utile per l’attestazione “Lavoratore agile”