Metodi e strumenti per gestire i problemi con il digitale - modulo avanzato (aula)
Obiettivi
Il corso approfondirà le modalità e gli strumenti utili per la risoluzione di problemi utilizzando il digitale, affinché le soluzioni possano essere utili agli utenti della Pubblica Amministrazione (cittadini e imprese). Dopo una prima fase volta ad individuare i problemi che possono interessare gli utenti si utilizzerà il design thinking per concretizzare le idee e le soluzioni attraverso una progettazione condivisa.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze legate al framework europeo DigComp negli ambiti:
- Risolvere problemi (avanzato)
Articolazione e contenuti
Il corso approfondirà , a livello avanzato, alcuni metodi per gestire i problemi con il digitale in un'ottica di design thinking, utilizzando i seguenti metodi:
- Interviste empatiche: fare le domande giuste per individuare i problemi che interessano ai cittadini con interviste più o meno strutturate o durante le interazioni quotidiane
- Concept poster: uno strumento che permette di avere massima chiarezza sui passaggi chiave che trasformano un'idea in un progetto
- Customer Journey Mapping / Process Design: immaginare come l'utente entra in contatto con un progetto in tutte le sue fasi e cosa dovrà succedere nel dietro le quinte per eseguire il servizio
Destinatari
Tutto il personale
Pre-requisiti
Avere svolto il corso ioDigitale – Strumenti per gestire i problemi con il digitale – modulo intermedio