Laboratorio sulla redazione dell'atto amministrativo (blended)
Dopo aver analizzato, nella parte in Formazione a Distanza, le caratteristiche degli atti amministrativi, dei loro elementi essenziali e dei corretti criteri redazionali e motivazionali, l'attività formativa proseguirà in forma laboratoriale: l'analisi di casi pratici e la riscrittura di atti costituiscono un'occasione di confronto e di esercizio per consolidare le tecniche e le metodologie di redazione.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze in merito alle tecniche e metodologie di corretta redazione di un atto amministrativo, nonché una sensibilizzazione su una corretta comunicazione rispettosa del genere.
Articolazione e contenuti
Parte in FaD
(La redazione dell'atto amministrativo – modulo base)
- Struttura dell'atto amministrativo
- La corretta redazione dell'atto amministrativo
Â
Parte in Aula
- Analisi dei diversi profili dell'atto: tecnico-amministrativo, strutturale, linguistico e comunicativo
- Cenni sulle diverse tipologie di decisioni della Giunta provinciale (es. adozioni preliminari, conchiusi) e sul processo di presentazione e gestione delle stesse prima e dopo la loro trattazione da parte dell'organo esecutivo
- Indicazioni per la corretta redazione della parte contabile del provvedimento
- Analisi di casi pratici ed esercitazione
Destinatari
Funzionari/e addetti/e alla redazione o al controllo di atti amministrativi con priorità al personale neoassunto.
Ulteriori informazioni
Percorsi consigliati in FaD
- P.I.Tre. - Il documento digitale