Attività > Paesaggio

Laboratori didattici sul paesaggio al MUSE (2024-2025)

Prosegue per l'anno scolastico 2024/2025 la collaborazione tra TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Sono cinque le proposte per le scuole dedicate al paesaggio all'interno dell'offerta educativa del MUSE: oltre alle tradizionali attività all'interno dei suoi spazi espositivi, sulla scia del momento di emergenza sanitaria, il museo propone parallelamente interventi presso le strutture scolastiche o in spazi all'aria aperta, in parchi e giardini del territorio.

Le prenotazioni ai laboratori possono essere effettuate telefonicamente o sul sito del MUSE: https://ilmuseperlascuola.muse.it/

In museo

All'interno delle sale del museo vengono proposti tre laboratori, uno sulla relazione tra il cibo e il paesaggio, un altro sulla costruzione di paesaggi realistici realizzati tramite la condivisone di idee, infine uno legato alla progettazione di paesaggi ideali in cui coesistono bellezza e sostenibilità.

GIROTONDO TRA CIBO E PAESAGGIO
Laboratorio presso il MUSE
Scuola Primaria (III-IV-V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado

Lo sapevi che il cibo è una scelta? Ogni volta che scegliamo attiviamo numerosi elementi necessari alla produzione alimentare: persone e saperi, attrezzature ed edifici, economie e luoghi e… paesaggi. La produzione di cibo è una delle principali attività umane di trasformazione del territorio e di costruzione del paesaggio alpino. Partendo da alcune produzioni alimentari che caratterizzano il Trentino, e più in generale le Alpi, la classe, suddivisa in gruppi, dovrà ricostruire gli elementi che costituiscono la filiera produttiva.

Le scelte rispetto alla produzione e al consumo alimentare solleciteranno, in questo dialogo, il confronto tra ragazze e ragazzi e porteranno alla comprensione del concetto di filiera agroalimentare e del legame cibo-territorio-paesaggio nell'ottica degli scenari di Sviluppo Sostenibile (Global Goals dell'Agenda 2030).

COSTRUIRE E RACCONTARE PAESAGGI
Laboratorio presso il MUSE
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Partendo da un famoso racconto che ha come oggetto il paesaggio e l'importanza del prendersene cura, i partecipanti, suddivisi in sottogruppi, potranno cimentarsi nel costruire, con elementi antropici e naturali, paesaggi e luoghi in cui si possa vivere bene e siano funzionali per la comunità che li abiterà. Con creatività e fantasia, sempre condividendo decisioni e scelte di gruppo, i paesaggi prenderanno forma e significato. Saranno infine presentati, narrati e discussi insieme. In quei paesaggi si potrà immaginare persino di viverci con “la casa del cuore”.

LA SFIDA: PROGETTARE PAESAGGI UTOPICI TRA BELLEZZA E SOSTENIBILITÀ
Laboratorio presso il MUSE
Scuola Primaria (IV - V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado

Come dev'essere un paesaggio ideale in cui vivere bene? Probabilmente ogni persona ha un'immagine diversa in mente, ma in questo laboratorio le decisioni vanno prese insieme, confrontando quel che accade quando si sceglie di testa propria, in autonomia, con quel che accade discutendo le scelte migliori con il gruppo. La sfida è questa: la classe avrà a disposizione un'isola disabitata in cui fondare un luogo in cui vivere bene, al meglio delle proprie possibilità, tenendo conto dei “vincoli” ambientali (ad esempio della vulnerabilità naturalistica dell'area e delle sue caratteristiche idrogeologiche, etc.). Il gioco educativo, attraverso l'applicazione di precise regole risulterà una “palestra” per allenare le competenze di cittadinanza, per comprendere il concetto di paesaggio attraverso uno scenario simulato di “paesaggi utopici” e infine per introdurre agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile concordati dall'ONU (Global Goals 2030). Come accade nella realtà, anche qui le scelte possibili saranno tante… quale paesaggio ideale si saprà immaginare?

VISITA GUIDATA NATURA E PAESAGGIO. ESPLORAZIONI DENTRO AL MUSE
Visita guidata presso il MUSE
Scuola Primaria (V anno); Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado

Un percorso attraverso le sale espositive con un occhio di riguardo al tema paesaggio, ai suoi mutamenti nel tempo e nello spazio, all'impronta lasciata dall'uomo su di esso e alla ricerca di possibili vie per conseguire un futuro sostenibile. Concluderà la visita un'attività dal titolo "Le montagne più belle del mondo": attraverso i racconti dei primi esploratori delle Dolomiti e le scoperte degli scienziati si presentano le montagne riconosciute dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Le Dolomiti diventano così un'occasione per parlare di geologia, culture, avventura, bellezza e responsabilità umana.

Escursioni

Viene organizzata un'escursione al Doss di San Rocco, finalizzata a comprendere come gli aspetti naturali e quelli culturali siano componenti inscindibili di ogni paesaggio:

SCENE DI PAESAGGI DAL DOSSO DI SAN ROCCO
Escursione
Scuola Primaria (IV - V anno); Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado

Trento è attorniata da tre dossi, uno dei quali è il Dosso San Rocco che raggiunge i 460 m s.l.m. Il dosso, attraversato da molteplici sentieri, si contraddistingue per alcuni punti panoramici, da cui si può ammirare la città di Trento e la Valle dell'Adige. L'escursione permette di interpretare il paesaggio con una modalità investigativa, attraverso tappe sensoriali, interrogando fonti storiche, mappe vecchie fotografie e altri documenti. Ne emergeranno riflessioni su come e perché il paesaggio è stato plasmato dall'uomo nel tempo, sugli elementi di rischio in esso presenti e su quanto sia fondamentale una corretta gestione del territorio da parte dell'uomo.

 

knock off watches