La mostra "Cibo e Paesaggio" a Luserna
Il microfestival “RISCOPRIAMO LE NOSTRE TERRE PERDUTE" è realizzato dall'Associazione Terreoltre in collaborazione con il Centro di documentazione di Luserna e la Fondazione Museo storico del Trentino. L'evento è un appuntamento per parlare delle prospettive future e della tutela della montagna. Quest'anno la prima tappa del festival è prevista per il fine settimana del 17-18-19 giugno a Luserna; seguiranno poi le tappe a Melle (Piemonte), Velva (Liguria) e Corchia (Emilia Romagna), tutti piccoli paesi di montagna e ricchi di peculiarità storiche, culturali, ambientali e sociali.
Ogni tappa del microfestival prevede tre giorni di incontri, mostre fotografiche e passeggiate per discutere insieme a studiosi, giornalisti, artisti ed esperti del futuro delle aree interne italiane. I temi della seconda edizione sono cibo e paesaggio come elementi identitari e di valorizzazione per territori di media; plurilinguismo ed minoritaria.
Da 17 al 19 giugno la mostra didattica itinerante “Cibo e paesaggio” sarà esposta a Luserna, prima tappa del microfestival. L'inaugurazione, con presentazione e visita guidata di Alessandro De Bertolini della Fondazione Museo storico del Trentino, è prevista per il 17 giugno alle ore 17,30. Sabato 18 giugno alle ore 18.00 è stato organizzato l'incontro “Valorizzare un territorio attraverso le sue differenze linguistiche, culturali, paesaggistiche, gastronomiche” con interventi di Angelo Longo (tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio), Tommaso Martini (Slowfood Trentino) e Stefano Brambilla (Touring Club Italiano).