LA MONTAGNA INCLUSIVA: un appuntamento annuale
Inclusione è una delle parole chiave del nuovo secolo. Inclusione fa rima con democrazia, con partecipazione, con libertà e con crescita civile. Noi vorremmo che facesse rima anche con montagna.
Risulta infatti necessario - quando si riflettere sulle nuove sfide dell'abitare in montagna - metterre al centro l'inclusione nelle sue vesti sociali, economiche e culturali e nei suoi ampi e sfaccettati aspetti legati a disabilità (fisiche, cognitive, relazionali) o patologie, disturbi e fobie di varia natura.
Per creare una montagna inclusiva occorre prima di tutto sviluppare nuovi spazi di libertà partecipata - nutriti di luoghi, incontri, discussioni, persone e servizi - in cui ognuno possa definirsi secondo le proprie peculiarità, possa esprimere i propri desideri e partecipare democraticamente alla loro realizzazione.
Tsm|Accademia della Montagna propone un percorso - strutturato in un seminario annuale che coinvolge vari soggetti e professionisti del territorio trentino e non solo - con l'obiettivo di allacciare i sempre nuovi modi di "abitare in montagna" con una sempre più ampia "partecipazione inclusiva".