L'utilizzo degli strumenti elettronici per l'acquisto di beni e servizi (webinar)
Obiettivi
Il corso intende fornire una formazione specifica sulle modalità di acquisto di beni e servizi, al di sotto della soglia comunitaria, mediante l'utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento. In particolare verranno affrontate le varie fasi del processo di acquisto a partire dalla richiesta di offerta fino all'emissione dell'ordine, avvalendosi della piattaforma di e-procurement e del mercato elettronico.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di eseguire procedure di gare di acquisto di servizi e forniture in favore dell'amministrazione
Articolazione e contenuti
- Introduzione giuridico amministrativa con riferimenti alla normativa nazionale e provinciale
- Le caratteristiche della piattaforma di e-procurement della Provincia Autonoma di Trento
- Gli strumenti dell'e-procurement
- Distinzione fra gara telematica e richiesta di offerta (RDO)
- Le fasi del processo di una richiesta di offerta (RDO) - gara telematica
Fase 1
- Configurazione di una richiesta di offerta (RDO)
- Caricamento documentazione
- Consultazione mercato elettronico
- Scelta dei fornitori
- Pubblicazione inviti di una RDO
- Consultazione monitor PEC
- Ricezione richieste di chiarimento e risposta ai quesiti
Fase 2
- Apertura buste e visualizzazione offerte
- Invalidazione offerte
- Generazione graduatoria di gara
- Redazione verbale di gara
- Invio comunicazioni di gara
- Creazione automatica, firma ed emissione ordine di acquisto
Destinatari
Personale addetto agli acquisiti di beni e servizi, che non abbia già partecipato al medesimo corso nel 2022