Intelligenza emotiva (fad)
Obiettivi
L'intelligenza emotiva è una preziosa competenza che si manifesta nella capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace le proprie e altrui emozioni. Essa permette di ascoltare, creare relazioni positive e disinnescare conflitti, creando così un clima di armonia sia con se stesse/i che con gli altri. L'intelligenza emotiva è inoltre considerata una delle più importanti competenze trasversali, poiché la gestione delle emozioni stimola un miglioramento in diverse capacità come, ad esempio, quelle relazionali e di problem solving.
Il corso si propone di sviluppare nelle/i partecipanti la capacità di comprendere gli stati emotivi per favorire relazioni positive nell'ambiente di lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito conoscenze in merito a:
- Riconoscimento delle proprie e altrui emozioni
- Ascolto attivo
- Strategie per gestire le emozioni
- Modalità di applicazione dell'intelligenza emotiva come “strumento di lavoro”
Articolazione e contenuti
- Intelligenza emotiva: intelletto o emozioni?
- Gestire le risposte emotive e mentali
- Ascolto attivo ed empatia
- Co-costruire comportamenti “emotivamente intelligenti” applicabili sul lavoro: il piano d'azione per favorire relazioni positive
Destinatari
Tutto il personale
Ulteriori informazioni
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 3: Buona salute e benessere per le persone; Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
- SproSS: Per un Trentino più intelligente
Attestazione
Utile per l’attestazione “Manager agile” e “Lavoratrice/Lavoratore agile”.
Ai fini dell’attestazione “Manager agile” e “Lavoratrice/Lavoratore agile” sarà considerata valida anche la partecipazione di coloro che hanno frequentato il medesimo corso nell’anno 2022 (codice BO.2202 e LABOR.2206) o nell’anno 2023 (codice BO.2306)