Il sistema informativo degli archivi storici del Trentino
tsm-Trentino School of Management organizza, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Ufficio beni archivistici librari e archivio provinciale, un corso di formazione sull'utilizzo del sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST).
Obiettivi
Formare operatori in grado di operare nel sistema AST con l'inserimento e la modifica di schede descrittive relative agli archivi storici, salvaguardando la coerenza e la qualità complessiva della banca dati.
Destinatari
Archivisti dipendenti o collaboratori di enti pubblici e privati, archivisti liberi professionisti
ATTENZIONE: si precisa che l'uso del sistema AST è consentito SOLTANTO nell'ambito di lavori archivistici commissionati o curati direttamente da enti pubblici trentini o da enti pubblici o privati che abbiano sottoscritto con la Provincia di Trento l'apposita convenzione per l'adesione al sistema (LP 1/2003, art. 24, comma 3 bis).
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possesso del diploma conseguito nelle scuole di archivistica, paleografia e diplomatica istituite presso gli archivi di Stato o di analogo diploma rilasciato dalle università ovvero riconosciuto dallo Stato o dell'attestato di frequenza con profitto dei corsi di archivistica organizzati dalla Provincia autonoma di Trento, o di titoli accademici, culturali e/o professionali ritenuti equivalenti.
Allo scopo all'atto dell'iscrizione dovrà essere presentato un curriculum che attesti il possesso dei suddetti requisiti.
DURATA E ARTICOLAZIONE
Il corso, della durata complessiva di 24 ore, si svolgerà in presenza, in quattro giornate di sei ore cadauna.
TEST FINALE
L'attestato di frequenza e profitto, che abilita a operare nel sistema AST, sarà rilasciato previo superamento della verifica finale consistente in un'esercitazione pratica di inserimento di schede e di complessivo utilizzo delle funzioni del sistema (durata 2 ore).
ATTESTATO
La durata complessiva del percorso è di 24 ore di formazione. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% dell'intero percorso.
Programma
1° giornata | giovedì 4 novembre 2021 | 09.30-13.00 - 14.00-16.30 | AULA 4 tsm
- Introduzione: caratteristiche del sistema, manuale operatori, modalità di accesso.
- La scheda struttura: analisi dei campi, inserimento dei dati.
2° giornata | venerdì 5 novembre 2021 | 09.30-13.00 - 14.00-16.30 | AULA 4 tsm
- La scheda unità: analisi dei campi, inserimento dei dati, funzioni di gestione.
- La scheda unità: tipologie specifiche.
3° giornata | giovedì 11 novembre 2021| 09.30-13.00 - 14.00-16.30 | AULA 4 tsm
- Le schede profilo: documentario, strumento di ricerca, bibliografia e fonte normativa.
- La scheda soggetto produttore, analisi dei campi, inserimento dei dati.
- La scheda soggetto produttore: funzioni di gestione.
- Le schede profilo istituzionale, ambito territoriale, contesto politico-statuale.
4° giornata | venerdì 12 novembre 2021| 09.30-13.00 - 14.00-16.30 | AULA 4 tsm
- La scheda soggetto titolare e le schede sede, locale e stato del locale.
- La scheda lemma e la funzione di indicizzazione.
- La stampa: report inventario e stampe di lavoro.
- Le funzioni di convalida.
- L'area di collaborazione.
- Verifica finale (inserimento di schede da inventario).
Quota di adesione
Euro 482,00 con minimo 4 partecipanti | Euro 320,00 con minimo di 6 partecipanti
Euro 240,00 con minimo di 8 partecipanti | Euro 200,00 con minimo di 10 partecipanti
Le quote sono Iva esente
LA QUOTA COMPRENDE
24 ore di corso in aula informatica e tutto il materiale didattico.
Verifica finale di esercitazione pratica
Docenti
Stefania Franzoi, funzionaria della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale
Modalità di iscrizione
Per partecipare al corso occorre effettuare l'iscrizione on-line e versare la quota di partecipazione attraverso il sistema PagoPA. La pre-iscrizione con i dati partecipanti e dell'intestazione della fattura dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo spra@tsm.tn.it, entro e non oltre il 25 ottobre 2021.
Ulteriori informazioni
RISERVA
La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti prima della data di inizio corso e provvedendo al rimborso dell'importo ricevuto senza ulteriori oneri. La tsm-Trentino School of Management si riserva inoltre la facoltà, per esigenze organizzative, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Federica Guerra | tsm-Trentino School of Management | tel. 0461 020068 | spra@tsm.tn.it