Attività > Cultura

I primi 1000 giorni - Buone pratiche per lo sviluppo infantile precoce - 2023

PRESENTAZIONE

Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini, come indicato nel documento dell'OMS Nurturing Care for early childhood development, quadro di riferimento che contiene le indicazioni per la buona crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

"Oggi sappiamo che il periodo che va dalla gravidanza ai 3 anni di vita è il più critico, perché è in questo periodo che il cervello del bambino cresce più velocemente che in ogni altro periodo della vita: l'80% del cervello di un bambino si forma in questo periodo. Per uno sviluppo sano del cervello in questo periodo i bambini hanno bisogno di un ambiente sicuro, protettivo e amorevole, di alimentazione e stimoli adeguati da parte dei genitori o dei caregiver. Questa è una finestra di opportunità utile a porre le basi della salute e del benessere i cui effetti dureranno per tutta la vita e si rifletteranno anche nella generazione successiva. I bambini che non hanno l'opportunità di ricevere un'adeguata nurturing care durante i primissimi anni di vita hanno più probabilità di avere difficoltà di apprendimento a scuola e di conseguenza di essere meno produttivi in futuro. Questo influenza negativamente il benessere e la prosperità delle loro famiglie e società."*

Nel documento vengono identificate alcune buone pratiche, attività semplici ma di grande impatto con cui i genitori e gli operatori possono influenzare lo sviluppo precoce dei bambini e delle bambine.

*"La Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce", traduzione italiana a cura di di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini (CSB onlus).

Il corso mira a far crescere la consapevolezza dell'importanza dei primi anni di vita, e degli interventi che possono, se attuati precocemente e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini, la genitorialità e il contributo a prevenire diseguaglianze e povertà educativa.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è ampliare le conoscenze rispetto a come si sviluppa il cervello nei primi anni di vita, l'importanza della relazione con le figure di riferimento e della relazione tra adulto e bambino, perchè alcune attività sono così importanti, quale è il loro impatto non solo nel presente, ma soprattutto nel futuro del bambino, e quali sono queste buone pratiche. Attenzione specifica sarà data ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Coordinamento

COMITATO DI INDIRIZZO

Anna Pedrotti | referente provinciale NpLM, pediatra, Dipartimento per la salute e le politiche sociali PaT
Serena Curti | referente per la formazione NpLM, tsm-Trentino School of Management
Alessia Gabrielli | referente provinciale NpL, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
Sonia Arw | referente regionale AIB per NpL, bibliotecaria
Oriana Modestia | referente provinciale NpM, musicista e docente
Rosanna Vit | referente provinciale NpM, musicista e pedagogista

COORDINAMENTO

Serena Curti | tsm-Trentino School of Management

Articolazione e contenuti

Il corso è composto da 5 moduli formativi da fruire sulla piattaforma online Elle3. Non è possibile passare al modulo successivo finchè non si è terminato il precedente.

MODULO 1
Introduzione al corso

MODULO 2
Introduzione all'ECD-Early Childood Development: perché i primi anni sono così importanti 

MODULO 3
Approfondimento Nati per Leggere e Nati per la Musica

MODULO 4
La testimonianza del Coordinamento provinciale NpLM 

MODULO 5
Breve cenno su alimentazione, gioco, tecnologie digitali e conclusioni

 

Sono disponibili sette edizioni del corso; ogni partecipante può iscriversi ad una sola edizione. Per ogni edizione, successivamente al periodo di chiusura delle iscrizioni, il partecipante riceverà una mail con le credenziali per la fruizione del corso sulla piattaforma online Elle3. Il corso sarà fruibile per un periodo limitato, segnalato per ogni edizione:

PRIMA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 13 febbraio al 12 marzo 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 20 marzo al 14 aprile 2023.

SECONDA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 13 marzo al 16 aprile 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 2 al 26 maggio 2023.

TERZA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 17 aprile al 21 maggio 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile 5 al 30 giugno 2023.

QUARTA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 22 maggio al 25 giugno 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 10 luglio al 4 agosto 2023.

QUINTA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 26 giugno al 27 agosto 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dall'11 settembre al 6 ottobre 2023.

SESTA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 28 agosto al 1 ottobre 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 16 ottobre al 10 novembre 2023.

SETTIMA EDIZIONE 
Iscrizioni online dal 2 ottobre al 5 novembre 2023, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 20 novembre al 15 dicembre 2023.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano in provincia di Trento, e che hanno interesse a comprendere quali sono le buone pratiche per sostenere lo sviluppo precoce dei bambini: genitori o futuri genitori, studenti, nonni e nonne, operatori sociali, operatori educativi, operatori culturali e operatori sanitari.

ATTENZIONE: Quest'anno il corso non è accreditato e non prevede il rilascio di crediti ECM per gli operatori sanitari.

Durata

Il corso ha una totale durata pari a due ore.
La FAD è fruibile nelle giornate e nell'orario che si preferisce all'interno del periodo dell'edizione a cui ci si iscrive, ed è possibile interrompere e riprendere la fruizione successivamente, il sistema registrerà la presenza.
A chi completerà il corso per almeno il 90% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Partner
knock off watches