I fondamenti della comunicazione
Obiettivi
La comunicazione è alla base delle relazioni. Può essere appresa e migliorata, partendo da una riflessione sul proprio modo di agire e di mettersi in relazione con gli altri. E' importante diventare consapevoli della nostra comunicazione, degli effetti che essa ha su di noi, sui nostri interlocutori e sulle nostre relazioni per trasformarla in comunicazione efficace.
L'obiettivo di questo modulo è fornire le conoscenze di base sul tema della comunicazione.
Articolazione e contenuti
Si ricorda che la Biblioteca Digitale è disponibile all'interno della piattaforma di Formazione a Distanza L3. Se hai bisogno di informazioni su come accedere a L3 CLICCA QUI.
I contenuti proposti in questo modulo sono:
La struttura della comunicazione
Gli elementi di base della comunicazione: emittente, ricevente, messaggio, codice (codifica e decodifica), canale, contesto, feedback. Che cosa sono e come funzionano nel processo comunicativo. Differenza tra informazione e comunicazione. La creazione della circolarità della comunicazione
Dare e ricevere feedback
Come si costruisce il feedback. Come si formula un messaggio di richiesta di feedback; come si fornisce un feedback all'interlocutore. Uso del feedback sia nella comunicazione verbale che in quella non verbale
Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
Rilevanza e significato dei tre livelli della comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale. Elementi che costituiscono ciascun livello. Distinzione fra il piano del contenuto e quello della relazione nella trasmissione dei messaggi. Rilevazione dei messaggi congruenti ed incongruenti. Importanza e significato del linguaggio non verbale, spesso inconsapevole, che accompagna il linguaggio verbale
L'importanza dell'ascolto
Comprensione della differenza fra sentire e ascoltare. Individuazione dei tre stili di ascolto possibili. Importanza dell'ascolto attivo e modalità di impiego nelle relazioni interpersonali. Saper ascoltare e saper comprendere
Gli strumenti del mestiere
Ripresa di ogni argomento con la costruzione di check list e “istruzioni per l'uso” che indirizzano e supportano l'operatività comunicativa nelle relazioni quotidiane
Durata
1,5