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I fondamenti della comunicazione assertiva

Obiettivi

L'obiettivo di questo modulo in e-learning è introdurre la comunicazione assertiva. 

La comunicazione assertiva non è una caratteristica personale, ma una caratteristica del comportamento comunicativo e per tale motivo può essere appresa da tutti per facilitare il benessere individuale e della stessa organizzazione. L'atteggiamento assertivo è sempre collaborativo, consapevole dei limiti di uno stile acritico, accondiscendente, imitativo, passivo o di uno stile aggressivo, impositivo, egocentrico, manipolativo.

La proposta formativa si propone di mostrare i vantaggi dello stile assertivo, ponendoli a confronto con altre tipologie di atteggiamento, per dare modo al partecipante di riconoscerne i tratti nella gestione delle relazioni.

Articolazione e contenuti

Si ricorda che la Biblioteca Digitale è disponibile all'interno della piattaforma di Formazione a Distanza L3. Se hai bisogno di informazioni su come accedere a L3  CLICCA QUI.

I contenuti proposti in questo modulo sono:

Cosa si intende per comunicazione assertiva
Presentazione delle tre tipologie di comportamento: passivo, aggressivo, assertivo

Come praticare la comunicazione assertiva
Conoscere gli aspetti fondanti dei 3 stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo. Distinguere le caratteristiche di ogni stile. Formulare risposte assertive anche in situazioni critiche

Formulare domande
Presentazione delle diverse tipologie di domande assertive e non. Distinzione tra domande leali e domande tendenziose. Suggerimenti per l'utilizzo di domande assertive nella formulazione delle richieste

Dire di ''no''
Modalità efficaci e scorrette nel dire di “no”. Come sviluppare la capacità di dire un no assertivo

Gli strumenti del mestiere
Ripresa di ogni argomento con la costruzione di check list e “istruzioni per l'uso” che indirizzano e supportano l'operatività comunicativa nelle relazioni quotidiane

Durata

1,5

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