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GESTIRE IL CAMBIAMENTO IN MODO EFFICACE (AULA)
Obiettivi
Il corso si propone di:
- fornire chiavi di lettura per comprendere meglio i cambiamenti che la pubblica amministrazione chiede ai suoi dipendenti e le influenze che questi possono avere sulla vita delle persone e nelle organizzazioni
- rendere visibili i modelli interiori che, anche inconsapevolmente, orientano la lettura dell'organizzazione e del cambiamento
- sviluppare maggiore consapevolezza di come si entra in relazione col cambiamento anche organizzativo
- capire e gestire più efficacemente le difficoltà soggettive per far sì che il cambiamento diventi una opportunità per sé stessi e l'organizzazione
Articolazione e contenuti
- Prendere parte al cambiamento organizzativo: gestire le difficoltà soggettive per vivere il cambiamento come un'opportunità
- I diversi approcci al cambiamento
- Rapporto con il cambiamento da parte dei singoli e dell'organizzazione
- Attese che le persone portano nell'organizzazione e nelle dinamiche di cambiamento in base al proprio ruolo
- L'identità professionale: come incide sulla gestione del cambiamento
Destinatari
Personale coinvolto in processi di cambiamento che vuole comprendere meglio le dinamiche soggettive e organizzative per gestirlo in maniera più efficace
Durata
14 h.
Modalità di erogazione
Didattica esperienziale in aula: i partecipanti alternano momenti dedicati all'approfondimento con il docente a momenti di auto-osservazione guidata della propria esperienza