Iscrizioni chiuse
Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Formazione tecnica rivolta agli addetti degli Enti abilitati per la gestione in piattaforma delle domande di voucher sportivo

Il progetto denominato “Voucher sportivo per le famiglie” previsto dalla Provincia autonoma di Trento e gestito dall'Agenzia per la coesione sociale prevede di sostenere le famiglie in ambito sportivo per promuovere la pratica sportiva tra la cittadinanza essendo lo Sport fonte di benessere fisico e sociale e contesto per la crescita e la formazione dei bambini e dei ragazzi.

Il “Voucher sportivo per le famiglie” dà la possibilità alle famiglie aventi determinati requisiti reddituali, con almeno un figlio minorenne a carico anche affidatario, di ottenere un contributo al fine di consentire ai bambini e ai ragazzi l‘avvicinamento allo Sport e quindi di intraprendere percorsi sportivi. 

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 1267 di data 12 agosto 2024, sono stati modificati i precedenti criteri e sono state approvate le modalità per la concessione di contributi alle famiglie numerose aventi determinati requisiti e alle famiglie in difficoltà economica.

I soggetti attivi del processo di gestione del “Voucher sportivo”, oltre alle Associazioni sportive che aderiscono al progetto e che permettono alle famiglie di poterlo utilizzare per la stagione sportiva 2024/25, sono le Comunità e i Comuni che raccolgono le domande di contributo delle famiglie aventi i requisiti sopra indicati.

Allo scopo di presentare agli Enti (Comunità, Comuni e Enti delegati) le novità del progetto “Voucher sportivo per le famiglie” e la piattaforma informatica per la gestione delle domande di contributo pervenute ai rispettivi Enti, è organizzato un incontro formativo rivolto al personale dedicato alle modalità di inserimento dei dati.

Obiettivi

La finalità è quella di presentare i nuovi criteri approvati e le novità dell'iter di concessione del “Voucher sportivo per la stagione 2024/2025” e di formare gli Uffici degli Enti locali preposti rispetto alla attività di data entry delle Domande di Voucher sportivo delle famiglie nella Piattaforma informatica utilizzata.

Destinatari

Personale incaricato dagli Uffici degli Enti preposti all'inserimento e alla gestione delle domande di contributo delle famiglie (Comunità, Comuni ed Enti delegati).

Programma

Saluti istituzionali
Miriana Detti, Dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento

La deliberazione della Giunta provinciale n. n. 1267 del 12 agosto 2024: le novità dei criteri e iter di concessione per le domande di contributo per il Voucher sportivo per famiglie”
Docente: Francesca Tabarelli de Fatis, Direttrice Ufficio Politiche familiari, Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento

“La gestione informatizzata delle domande di Voucher sportivo tramite l'applicativo in uso: esercitazione pratica”
Docente: Andrea Pini, Esperto informatico, Trentino Digitale

Esercitazione pratica e spazio per domande tecniche da parte dei partecipanti

Modalità di iscrizione

Iscrizione attraverso il sito TSM e successivamente agli iscritti verrà inviato un link per collegarsi alla Piattaforma ZOOM. Il webinar sarà registrato.

Modalità di erogazione

Workshop on line della durata di 2 ore.

Il workshop si articola in due parti, una prima parte dedicata alla presentazione dei nuovi criteri e una seconda parte riguardante l'illustrazione della piattaforma informatica per la gestione delle domande di contributo delle famiglie attraverso un'esercitazione pratica.

Attestazione

Si prevede il rilascio dell'Attestato di frequenza per coloro che frequenteranno almeno il 70% dell'intero percorso formativo

 

knock off watches