Dentro il paesaggio. Percorsi di esplorazione, lettura e comprensione
Nell'ambito della collaborazione step-MUSE per l'educazione del paesaggio è previsto nel novembre del 2015 un nuovo corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Il corso propone metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento del paesaggio in stretta connessione ai concetti di ambiente e territorio.
Articolazione e contenuti
Il programma prevede quattro incontri caratterizzati da un approccio metodologico teso a porre in rilievo il valore della didattica del paesaggio in una prospettiva che considera con attenzione le intersezioni disciplinari e lo sviluppo di contenuti in un'ottica di continuità formativa dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.
Lo scopo del corso è quello di suggerire ai docenti modalità di lavoro trasferibili nella propria realtà scolastica al fine di:
- favorire l'acquisizione della capacità di indagare la complessità del paesaggio con le sue componenti naturali e antropiche;
- comprendere i complessi rapporti tra lo sviluppo socio–economico e il miglioramento del paesaggio;
- acquisire competenze per partecipare alla gestione della qualità del paesaggio;
- favorire l'adozione di comportamenti compatibili con la tutela e il miglioramento del paesaggio stesso, collegando più strettamente processo educativo e realtà.
Target: Scuola Primaria e Secondarie di primo grado
Quando: 5 -12- 19- 26 novembre 2015