Crescere insieme nei primi 1000 giorni: bambini, genitori e buone pratiche
Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini, come indicato nel documento dell'OMS Nurturing Care for early childhood development, quadro di riferimento che contiene le indicazioni per la buona crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.
"Oggi sappiamo che il periodo che va dalla gravidanza ai 3 anni di vita è il più critico, perché è in questo periodo che il cervello del bambino cresce più velocemente che in ogni altro periodo della vita: l'80% del cervello di un bambino si forma in questo periodo. Per uno sviluppo sano del cervello in questo periodo i bambini hanno bisogno di un ambiente sicuro, protettivo e amorevole, di alimentazione e stimoli adeguati da parte dei genitori o dei caregiver. Questa è una finestra di opportunità utile a porre le basi della salute e del benessere i cui effetti dureranno per tutta la vita e si rifletteranno anche nella generazione successiva. I bambini che non hanno l'opportunità di ricevere un'adeguata nurturing care durante i primissimi anni di vita hanno più probabilità di avere difficoltà di apprendimento a scuola e di conseguenza di essere meno produttivi in futuro. Questo influenza negativamente il benessere e la prosperità delle loro famiglie e società ."*
*"La Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce", traduzione italiana a cura di di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini (CSB onlus).
I primi anni di vita sono il periodo in cui il bambino costruisce buona parte delle fondamenta delle sue competenze e della visione di sé e del mondo. In questo periodo straordinario genitori e familiari, insieme ai volontari e operatori dell'infanzia, possono sostenere lo sviluppo del bambino con attività semplici e di grande impatto.
Tra queste, leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un'attività molto coinvolgente per entrambi che rafforza la relazione adulto-bambino. Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.
La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità , sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività , ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria. A livello relazionale, ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.
Nati per Leggere
è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare.
Nati per la Musica
promuove l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
Obiettivi
Obiettivo del corso è far crescere la consapevolezza dell'importanza dei primi anni di vita e delle azioni che possono, se attuate precocemente e con continuità , influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini, la genitorialità e contribuire a prevenire le diseguaglianze e la povertà educativa, secondo le raccomandazioni OMS contenute nel documento Nurturing care for Early Childhood Development.
Il corso mira, inoltre, ad ampliare le conoscenze rispetto a come si sviluppa il cervello nei primi anni di vita, l'importanza della relazione con le figure di riferimento, nonché si prefigge l'obiettivo di approfondire alcune attività considerate così importanti e quale è il loro impatto non solo nel presente, ma soprattutto nel futuro del bambino, andando ad analizzare più da vicino quali sono queste buone pratiche. Attenzione specifica sarà data ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, nonché ad alcune buone pratiche territoriali raccontate direttamente da operatori e professionisti delle varie istituzioni ed enti di riferimento trentini.
Coordinamento
Maddalena Povinelli |Â maddalena.povinelli@tsm.tn.it
Comitato di indirizzo
Anna Pedrotti | referente provinciale NpLM, pediatra
Serena Curti | referente per la formazione NpLM, Tsm-Trentino School of Management
Alessia Gabrielli | referente provinciale NpL, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
Sonia Arw | referente regionale AIB per NpL, bibliotecaria
Oriana Modestia | referente provinciale NpM, musicista e docente
Rosanna Vit | referente provinciale NpM, musicista e pedagogista
Articolazione e contenuti
Il corso ha una durata pari a 2,5 ore ed è articolato in 3 parti:
PARTE 1
I primi 1000 giorni, lo sviluppo del bambino e la genitorialitÃ
PARTE 2
Le buone pratiche
PARTE 3
Le opportunità in Provincia di Trento
La FAD è fruibile nelle giornate e nell'orario che si preferisce. Non è possibile passare alla parte successiva se non si è conclusa quella precedente. La fruizione e le presenze vengono registrate direttamente dalla piattaforma.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano in provincia di Trento, e che hanno interesse a comprendere quali sono le buone pratiche per sostenere lo sviluppo precoce dei bambini: genitori o futuri genitori, studenti, nonni e nonne, operatori sociali, operatori educativi, operatori culturali e operatori sanitari. La formazione è aperta e accessibile a chiunque sia interessato ad accompagnare la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine.
Docenti
Anna Pedrotti | referente provinciale NpLM,pediatra
Rosanna Vit | referente provinciale NpM,musicista e pedagogista
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online fino ad esaurimento posti.
Successivamente alla chiusura delle iscrizioni, il partecipante riceverà una mail con le credenziali per la fruizione del corso sulla piattaforma online Elle3.
A chi completerà il corso per almeno il 90% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizioni online dal 30 ottobre al 19 novembre 2024, 70 posti disponibili.
Corso fruibile dal 25 novembre al 23 dicembre 2024.