Attività > Paesaggio

Costruire paesaggi (2024-2025)

Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio tra le giovani generazioni come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale, la TSM-STEP propone progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per il nono anno consecutivo la TSM-STEP prosegue in un'attività esclusivamente dedicata a tutti gli indirizzi delle Scuole secondarie di secondo grado del Trentino.

Il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento che ha una durata annuale ed è finalizzato a supportare l'elaborazione di proposte concrete relative a possibili scelte di trasformazione che riguardano in particolare gli spazi di vita delle generazioni future.

Il progetto intende promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile del Trentino attraverso l'educazione ai valori del paesaggio, a comportamenti e stili di vita responsabili secondo quanto indicato dagli obiettivi previsti dalla Strategia provinciale per lo sviluppo Sostenibile.

I docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti, si impegnano quindi nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica. I progetti sviluppati dagli alunni costituiscono ipotesi di lavoro, idee e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio. Le classi saranno coinvolte nella formazione, nella selezione dei temi da affrontare, nella costruzione di un metodo per lo sviluppo di progetti applicati, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia e architettonica, ambientale incentrati sul tema del paesaggio, nonché nella dimensione dello scambio delle esperienze e della diffusione dei risultati.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • proporre a docenti e allievi il tema del paesaggio quale sintesi interpretativa e progettuale dei diversi punti di vista, approcci e discipline relativi all'ambiente e al territorio necessari alla costruzione di una visione di un Trentino sostenibile;
  • formare gli allievi ai temi del paesaggio, dell'ambiente e del territorio attraverso l'acquisizione di competenze specialistiche che integrino le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso di studio;
  • sviluppare un'esperienza "laboratoriale" a carattere attivo e soprattutto interdisciplinare, per rendere gli studenti protagonisti e consapevoli di una transizione verso una società più sostenibile;
  • avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso la relazione diretta con esperti (di TSM-STEP, dell'Università degli Studi di Trento, degli Ordini professionali e di eventuali consulenti esterni coinvolti nei processi di pianificazione dei territori di riferimento delle scuole);
  • sviluppare la connessione tra la scuola e il territorio favorendo l'interscambio con la comunità locale per sviluppare senso civico e conoscenza dei propri “spazi di vita”, aiutando gli allievi a conoscere direttamente casi e situazioni reali, anche al fine di aumentare la loro consapevolezza nel compiere scelte future orientate a principi di sostenibilità;
  • sensibilizzare gli allievi, i docenti e le comunità locali alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, territoriale ed ambientale (anche attraverso l'adozione delle mostre didattiche itineranti “Il paesaggio del Trentino” ; “Il governo del territorio in Trentino”; “Cibo e paesaggio” e “Le Dolomiti. Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”).

Articolazione e contenuti

Il progetto ha una durata annuale e prevede una fase iniziale di progettazione, una fase di implementazione e sviluppo, una fase di diffusione dei risultati e di valutazione degli esiti.

PROGETTAZIONE (SETTEMBRE - NOVEMBRE 2024)

  • Progettazione dell'iniziativa.
  • Presentazione ai referenti nelle scuole coinvolte nel progetto da parte dei tutor.

Le richieste delle scuole sono raccolte dal coordinamento del progetto entro il 31 ottobre.

SVILUPPO (NOVEMBRE 2024 - MAGGIO 2025)

  • Individuazione dei contenuti progettuali. Avvio progetti nelle classi.
  • Azioni di supporto allo svolgimento dei progetti: attività formative, interventi dei tutor e degli esperti professionisti nelle classi coinvolte, visite di studio, presentazione dei contenuti delle mostre didattiche itineranti presso gli Istituti che ne richiedono l'adozione.

DIFFUSIONE E VALUTAZIONE (GIUGNO 2025 - NOVEMBRE 2025)

  • Presentazione dei progetti delle scuole ed esposizione degli elaborati.
  • Verifica e valutazione del progetto.
  • Aggiornamento sito stepjunior con presentazione degli esiti dei singoli progetti.

Destinatari

Docenti e studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia autonoma di Trento.

knock off watches