Attività > Paesaggio

Costruire paesaggi (2018-2019)

Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale negli scorsi anni, la step ha operato, con il Dipartimento della Conoscenza e con il Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste, in progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. A seguito del biennio di sperimentazione 2014 - 2016 del progetto “Costruire paesaggi” con gli Istituti Tecnici Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, la step prosegue per il quarto anno consecutivo  il progetto “Costruire Paesaggi” coinvolgendo tutti gli indirizzi delle Scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • proporre a docenti e allievi il tema del paesaggio quale sintesi interpretativa e progettuale dei diversi punti di vista, approcci e discipline relativi all'ambiente e al territorio insediato;
  • formare gli allievi ai temi del paesaggio, dell'ambiente e del territorio attraverso l'acquisizione di competenze specialistiche che integrino le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso di studio;
  • sviluppare un'esperienza "laboratoriale" a carattere attivo e soprattutto interdisciplinare;
  • avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso la relazione diretta con esperti (di tsm-step, dell'Università degli Studi di Trento, degli Ordini professionali e di eventuali consulenti esterni coinvolti nei processi di pianificazione dei territori di riferimento delle scuole);
  • sviluppare la connessione tra la scuola e il territorio di riferimento, aiutando gli allievi a conoscere direttamente casi e situazioni reali, anche al fine di aumentare la loro consapevolezza nella valutazione delle scelte future;
  • sensibilizzare gli allevi, i docenti e le comunità locali alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, territoriale ed ambientale (anche attraverso l'adozione della mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino”).

Articolazione e contenuti

Il progetto ha una durata annuale e prevede una fase iniziale di progettazione, una fase di implementazione e sviluppo, una fase di diffusione dei risultati e di valutazione degli esiti.

PROGETTAZIONE (SETTEMBRE - OTTOBRE 2018)

  • Progettazione dell'iniziativa.
  • Presentazione ai referenti nelle scuole coinvolte nel progetto da parte dei tutor.

SVILUPPO (NOVEMBRE 2018 - MAGGIO 2019)

  • Individuazione dei contenuti progettuali. Avvio progetti nelle classi.
  • Azioni di supporto allo svolgimento dei progetti: attività formative, interventi dei tutor e degli esperti professionisti nelle classi coinvolte, visite di studio, presentazione dei contenuti della mostra “Il paesaggio del Trentino” (presso gli Istituti che richiedono l'adozione della mostra didattica itinerante).

DIFFUSIONE E VALUTAZIONE (GIUGNO - NOVEMBRE 2019)

  • Presentazione dei progetti delle scuole e esposizione degli elaborati.
  • Verifica e valutazione del progetto.
  • Aggiornamento sito stepjunior con presentazione degli esiti dei singoli progetti.

Destinatari

Docenti e studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia autonoma di Trento. Istituti coinvolti nel progetto: Istituto Agrario di San Michele all'Adige, Istituto Comprensivo di Primiero, C.F.P. ENAIP di Primiero, Istituto “Giacomo Floriani” di Riva del Garda, Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione, Liceo artistico “Alessandro Vittoria” di Trento, IC Rovereto nord e IC Rovereto est, Liceo “Galileo Galilei” di Trento.

Docenti

Il paesaggio va infatti inteso come spazio di vita inclusivo della popolazione di un ambito territoriale, sintesi di natura e sedimentazione storica, frutto del dialogo tra le generazioni e oggetto di scelte estetiche e di programmi di sviluppo.

  • La Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) fornisce la seguente definizione: il paesaggio “designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interazioni”. Afferma inoltre: “il paesaggio coopera all'elaborazione delle culture locali […] è un elemento importante della qualità di vita delle popolazioni […] rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale […] la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo”.
  • La Riforma Istituzionale (lp n. 3/2006) e il Piano Urbanistico Provinciale (lp n. 3/2008) individuano nel paesaggio un elemento fondamentale per l'elaborazione di strategie capaci di valorizzare le specificità sociali, culturali, economiche e ambientali. Il paesaggio, quindi, è considerato un elemento costitutivo dell'identità locale e una risorsa per la pianificazione e il governo del territorio.
  • La Riforma Urbanistica (lp n. 15/2015) ha ribadito la centralità del paesaggio per il futuro del Trentino sottolineando l'importanza degli aspetti relativi alla qualità delle trasformazioni degli spazi di vita delle comunità.
  • All'interno delle azioni per la promozione e la valorizzazione del territorio e del paesaggio la Provincia autonoma di Trento ha istituito, all'interno di tsm, la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Tra le azioni volte a promuovere e sviluppare la conoscenza del paesaggio come componente essenziale dell'identità e come riferimento per lo sviluppo del sistema locale la step promuove  progetti di ricerca-formazione-intervento rivolti a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

All'interno di questo quadro di riferimento il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento che ha una durata annuale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Nel corso dell'anno le classi saranno coinvolte nella formazione, nella selezione dei temi da affrontare, nella costruzione di un metodo per lo sviluppo di progetti applicati, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia ed architettonica, incentrati sul tema del paesaggio, nonché nella dimensione dello scambio delle esperienze e della diffusione dei risultati.

knock off watches