Come scegliere lo strumento comunicativo più efficace per sostenere la propria leadership. Telefono, scrivo, ti ricevo o faccio una call (aula)
Obiettivi
Scegliere lo strumento comunicativo più adeguato alla situazione a all'interlocutore/trice serve non solo a far passare in maniera più efficace il messaggio ma anche a sostenere la propria leadership.
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti per riconoscere le diverse tipologie di interlocutori e adeguarsi al loro stile attraverso la scelta del canale più opportuno.
Intende inoltre approfondire la comunicazione efficace e consapevole quale e skill fondamentale del buon leader in modo da rafforzare consapevolezza, empatia, carisma e autorevolezza.
Per fare questo è importante conoscere le caratteristiche dei diversi sistemi comunicativi: telefono, mail, in presenza, in conference call e l'impatto che hanno sul nostro uditorio.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di:
- scegliere lo strumento comunicativo più adeguato per sostenere la propria leadership
Articolazione e contenuti
- l'importanza di sostenere la propria leadership con la scelta dello strumento comunicativo più efficace
- telefono, mail, call: scelta dello strumento comunicativo adeguato
- cenni sul linguaggio paraverbale e verbale nella telefonata
- la videoconferenza: l'importanza del canale visivo
- analisi delle diverse tipologie di interlocutori
- analisi di contesto ed obiettivi
- quando la comunicazione in presenza è la scelta migliore
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Ulteriori informazioni
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 16:Â Pace, giustizia e istituzioni solide
- SproSS: Per un Trentino più intelligente
Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
- I fondamenti della comunicazione
- I fondamenti della comunicazione assertiva
- La gestione della comunicazione telefonica: i fondamenti