spra@tsm.tn.it
Attività >
COME PAGARE LA PA CON I PAGAMENTI ELETTRONICI (AULA)
Obiettivi
Acquisire le conoscenze e le competenze riguardo ai pagamenti elettronici per raggiungere gli obiettivi previsti dalla normativa nazionale (decreto legislativo n. 82/2005, successivamente, Codice dell'Amministrazione Digitale e sue modificazioni) per gestire il cambiamento e innovare i diversi processi amministrativi-contabili che prevedono incassi per la PA.
Articolazione e contenuti
- Cosa si intende per pagamento elettronico
- La Normativa di riferimento
- ll sistema dei pagamenti PagoPA
- L'Identificativo Univoco di Versamento (IUV)
- L'avviso di pagamento
- La ricevuta telematica
- La piattaforma provinciale pagamenti elettronici (MyPay)
- I benefici per i cittadini
- I vantaggi per la pubblica amministrazione o per chi gestisce un servizio pubblico
- Le tipologie di pagamento
- Con Avviso
- Senza Avviso con
- il portale che gestisce il servizio
- il sistema provinciale MyPay
- Le opportunità per la pubblica amministrazione
Destinatari
Personale che gestisce processi, procedure o servizi in cui è previsto il pagamento di un importo verso la pubblica amministrazione
Durata
4 ore
Modalità di erogazione
Didattica in aula
Ulteriori informazioni
Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito giuridico-economico