Attività > Marketing Territoriale

Aree protette. Il valore dei luoghi
Plenaria di condivisione e narrazione dei valori

Percorso dedicato alle Aree Protette - Edizione 2024

Dal 2021, TSM-Trentino School of Management, in collaborazione con il Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento, ha avviato un percorso di supporto alle Aree protette trentine, attraverso attività formative, di partecipazione e condivisione.

Nel 2023, con il progetto "Le Aree protette, il valore dei luoghi", è iniziato un cammino con i Parchi per costruire una visione condivisa del loro ruolo e delle loro funzioni, evidenziando l'importanza di promuovere questi territori come spazi di ricerca, educazione, integrazione e innovazione.

Quest'anno il percorso si evolve, includendo le Reti di riserve, con l'obiettivo di ampliare le riflessioni avviate e valorizzare le sinergie tra tutti gli attori delle Aree Protette, al fine di ragionare sempre più in un'ottica di sistema. L'approccio punta a creare una rete integrata, capace di connettere e armonizzare i vari elementi del sistema, per amplificare l'efficacia delle azioni sul territorio. 

Obiettivi

L'obiettivo dell'incontro in plenaria è quello di condividere il percorso affrontato fino a questo momento dalle Aree protette trentine in maniera individuale coinvolgendo, in un unico momento, tutti i protagonisti di questo sistema. La giornata intende coinvolgere e rendere consapevoli i partecipanti, approfondendo gli ambiti operativi e gli interlocutori delle Aree Protette, al fine di generare nuove idee e proposte per il loro futuro.

Articolazione e contenuti

Le attività prevedono sessioni di brainstorming e workshop collaborativi, basati sull'approccio del design thinking. Il processo di design prende forma attraverso l'ideazione creativa e l'esperienza dei differenti attori concentrandosi sulle persone coinvolte e sui loro bisogni.

9:30-12:30
Benvenuto e avvio dei lavori

12:30-13:30
Standing lunch offerto dall'organizzazione

13:30-16:15
Ripresa dei lavori e chiusura dell'attività

16:30-17:30
Visita guidata alla mostra “The Mountain Touch” presso il MUSE

 

Destinatari

Direttori e operatori dei due Parchi provinciali (Parco Naturale Adamello Brenta e Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino) e personale del Parco nazionale dello Stelvio (settore trentino), i Coordinatori delle Reti di Riserve, il personale del Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette.

Docenti

Le attività saranno moderate da Maria Cristina Lavazza con il supporto del team dell'Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di TSM – Trentino School of Management.

Maria Cristina è una Experience Designer, facilitatrice e coach. È autrice di libri e articoli, nonché speaker e divulgatrice. Con una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, ha affiancato attività formative e di consulenza per enti pubblici e privati, specializzandosi nella progettazione centrata sulle persone.
Dal 2015, è consulente e partner di Utlàb, dove gestisce progetti complessi che richiedono team strutturati e competenze multidisciplinari.
Oggi, si occupa di coinvolgere le persone nei progetti, disegnando insieme a loro prodotti, strumenti, processi e contenuti che rispecchiano ciò che è più importante. Il suo approccio collaborativo mette al centro le persone, consentendo loro di partecipare attivamente alla creazione di soluzioni su misura.

Ulteriori informazioni

Per chi viene in auto:

  • Parcheggio Monte Baldo: costo di €0,50 per l’intera giornata.
  • Parcheggi in zona Albere.

Per chi viene con i mezzi pubblici:

  • Dalla stazione, è possibile utilizzare le linee 2, 4, 12, 13, 14, 19 del Trasporto Urbano in direzione sud, e scendere alla fermata “Giusti Pascoli” (circa 10 minuti di viaggio).
  • In alternativa, la sede è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dalla stazione ferroviaria (1,5km).

Per ogni richiesta di informazione, contattare TSM – Trentino School of Management all'indirizzo mail: enter@tsm.tn.it.

TSM – Trentino School of Management è la Società per la formazione permanente del personale a sostegno della qualità dell'amministrazione e dello sviluppo territoriale, costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento.

TSM ha accumulato un'esperienza ventennale nella gestione di progetti formativi rivolti al personale dei soci, agli Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento, al Consiglio provinciale e alle altre società ed Enti convenzionati.
La formazione occupa un posto strategico nel favorire la crescita professionale dei dipendenti e nel fronteggiare le esigenze di flessibilità ed efficienza che i cambiamenti in essere e il contesto attuale rendono necessarie.
Con queste premesse, TSM identifica come propria mission quella di contribuire allo sviluppo integrato dell'economia e dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della cultura del nostro territorio attraverso la formazione continua, per accrescere la soddisfazione di cittadini e imprese sui servizi offerti dai diversi attori del sistema pubblico provinciale.
La vision di TSM è, invece, quella di essere punto di riferimento della buona Amministrazione per la valorizzazione del Trentino e della sua autonomia.

knock off watches