Data 05/04/2017

next_step. PAESAGGI TEMPORANEI: Riflessioni sul paesaggio dall’urbanistica alla sociologia, dall’architettura all’agronomia

Trento, Biblioteca Universitaria Centrale

5 aprile ore 17.30
Biblioteca Universitaria Centrale (BUC)
Via Adalberto Libera, 3


Riconoscere la necessità di sensibilizzare la collettività e ripensare il futuro di aree e luoghi “disponibili” in attesa “di nuovi cicli di vita” è stata l’idea progettuale del WORKSHOP “PAESAGGI TEMPORANEI: discipline a confronto” sviluppato attorno a cinque temi attinenti alla città di Trento con il coinvolgimento di studenti, docenti e liberi professionisti. A conclusione del workshop, accanto alla mostra itinerante dei lavori, alcuni seminari propongono riflessioni e approfondimenti valorizzando punti di vista, discipline e competenze che sinergicamente hanno dialogato per la realizzazione dei progetti. Il confronto fra docenti ed esperti farà così da cornice all'esposizione dei progetti del workshop.

Mercoledì 5 aprile alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), in via Adalberto Libera, sarà inaugurata l’esposizione del WORKSHOP “PAESAGGI TEMPORANEI” con un seminario dal titolo “Riflessioni sul paesaggio dall’urbanistica alla sociologia, dall’architettura all’agronomia”. I lavori del workshop saranno esposti sino al 19 aprile.

Intervengono
Andrea Mubi Brighenti, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Cristina Mattiucci, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Introduce e modera
Emanuela Schir, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio