Data 02/04/2017

Il Paesaggio del Trentino tra Natura e Interventi umani: 5 e 11 aprile Centro Enaip Primiero

lavocedelnordest.eu

Una mostra e alcuni momenti di confronto tra natura e cultura del paesaggio: un quadro sintetico degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future

Primiero (Trento) – Mercoledì 5 aprile 2017, a partire dalle ore 18:00, nell’aula magna del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero, si terrà l’inaugurazione della Mostra itinerante dal titolo: “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”.

La Mostra
I quindici pannelli di cui è costituito il percorso espositivo presentano, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici).

Nell’occasione interverrà anche Bruno Zanon, Presidente del Comitato Scientifico di STEP sul tema: “Il paesaggio: lo spazio di vita della nostra comunità”.


La Tavola rotonda
Martedì 11 aprile 2017, alle ore 18:00, sempre nell’aula magna del C.F.P ENAIP Primiero, avrà luogo la tavola rotonda con la Fondazione Dolomiti Patrimonio UNESCO sul tema: “Fare economia nel territorio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO”.

Dopo la proiezione di alcuni passi del documentario “Economia del bene comune” curato da Piero Badaloni, interverranno: Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO), Bruno Felicetti (Direttore APT Val di Fiemme), Paola Toffol (Presidente APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi), Monica Basile (Responsabile Marketing Associazione Albergatori Trentini ASAT), Arrigo Dalfovo (Presidente ENAIP Trentino), moderati dalla giornalista PAT, Fausta Slanzi.

La Mostra al Palazzo delle Miniere
Mercoledì 12 aprile 2017, la Mostra verrà trasferita al Palazzo della Miniere di Fiera di Primiero dove, alle ore 17:00, si terrà l’esposizione del progetto “Costruire Paesaggi” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Primiero corsi Costruzioni, Ambiente e Territorio e Liceo Scientifico.

Dal 19 aprile al 27 aprile, la mostra e il progetto saranno esposti presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Primiero (orari: 9:00 – 18:30), con presentazione dei lavori il 21 aprile alle ore 11:30.