Chi siamo

tsm-Trentino School of Management è una Scuola costituita dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Università degli Studi di Trento che intende contribuire allo sviluppo sociale ed economico mediante l’educazione alla progettualità e all’arricchimento delle competenze, realizzando un ambiente di crescita, incontro e formazione.

tsm è perciò una Scuola che vuole essere:

  • uno strumento di sistema che concorre all’evoluzione del territorio attraverso l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze della pubblica amministrazione  
     
  • un punto di riferimento nella formazione e nella ricerca in ambiti rilevanti per lo sviluppo dell’economia trentina  
     
  • un luogo per favorire lo scambio, l’innovazione ed il rinnovamento culturale dell’amministrazione pubblica, delle imprese, e della società in genere.
Ogni area di applicazione e ogni ambito di intervento sono considerati contemporaneamente per la loro rilevanza generale e per la loro pertinenza e significatività a livello locale, con il fine di sostenere lo sviluppo dei sistemi locali nel loro rapporto e nella loro interdipendenza con i sistemi allargati.

tsm ha un forte legame con il territorio di riferimento. Ciò non fornisce soltanto la cornice istituzionale, ma struttura e organizza il modo di essere di tsm come laboratorio della formazione e della conoscenza che punta a sviluppare competenze innovative in un’ottica e in una prospettiva nazionale ed internazionale, con riguardo specifico alle vocazioni economico-produttive e al know-how presente sul territorio.

In questo modo tsm può godere del vantaggio competitivo derivante da un patrimonio di conoscenze accumulate a livello locale e di forti sinergie già in atto tra gli operatori economici, garantendo una ricaduta ed un’applicazione immediata delle competenze sviluppate.

Parallelamente alla dimensione locale, tsm coltiva la vocazione nazionale ed internazionale propria delle scuole di alta formazione, garantita dalla partnership con università, istituzioni e aziende straniere, con cui la struttura collabora per la gestione di progetti di ricerca, di formazione e di stage. 

Il carattere internazionale coinvolge l’impostazione dei percorsi didattici, il background dei docenti, gli orizzonti formativi dei partecipanti ed è sostenuto da una fitta rete di contatti con realtà internazionali che danno vita a: 


  • relazioni con manager e docenti di importanti imprese e istituzioni internazionali  
     
  • placement in aziende italiane e straniere  
     
  • viaggi di studio all’estero ed in Italia  
     
  • visite e workshop con imprese, istituzioni pubbliche e partner di rilevante interesse.