tsmNewsletter 34: Fare paesaggio



Carissimi,

in occasione del lancio del Premio “Fare paesaggio” dedichiamo questa newsletter alle azioni svolte dalla tsm-step e dall’Osservatorio per la promozione di una cultura diffusa del paesaggio rivolte quindi ad un’ampia fascia di destinatari che va oltre il mondo degli esperti e dei professionisti.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi, oltre al consueto aggiornamento delle attività formative, che tsm è presente con una propria pagina su Facebook.com/tsm.tn.it, cliccando su “Mi Piace” sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alle azioni in corso.

Buona lettura,
Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Per una cultura diffusa del paesaggio

La Provincia autonoma di Trento, seguendo le indicazioni previste dalla Convenzione Europea, ha assegnato al paesaggio un ruolo centrale per il futuro del Trentino. Il paesaggio è stato posto al centro delle scelte di governo e gestione del territorio, non solo per i suoi valori estetici, ma perché componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale delle popolazioni che lo vivono.

Continua
''Fare paesaggio'': un premio per l’arco alpino

In conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dalla Legge Urbanistica provinciale n. 15/2015, la Provincia autonoma di Trento propone la prima edizione del Premio Fare paesaggio. Selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.

Continua
Paesaggi di comunità

Lo scorso settembre sono stati presentati i risultati del progetto "Archivio iconografico dei paesaggi della Comunità Alta Valsugana e Bersntol" e il sito web dedicato.

Continua
Educazione al paesaggio nelle scuole

Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità, rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la conoscenza e favorire la consapevolezza del suo valore costituisce uno dei compiti principali di una società.

Continua
Gli ecomusei e la Giornata Europea del Paesaggio

di Adriana Stefani. Le “Giornate del Paesaggio” sono eventi promossi dagli ecomusei per richiamare l’attenzione delle comunità sull’importanza del patrimonio paesaggistico locale e collettivo. Il 2015 coincide con l’ottava edizione della Giornata del Paesaggio, inaugurata nella giornata del 21 giugno 2007 da un gruppetto di circa 30 ecomusei sparsi sul territorio nazionale, tra questi anche gli ecomusei del Trentino

Continua
Le attività in programma di tsm-Trentino School of Management

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua