tsmNewsletter 33: Verso Expo 2015. Agricoltura, cibo, paesaggio



Carissimi,

questa newsletter è dedicata alle attività che la tsm-step e l’Osservatorio del Paesaggio stanno sviluppando per il prossimo EXPO di Milano sulla relazione tra agricoltura, cibo e paesaggio. Cogliamo l’occasione per ricordarvi, oltre al consueto aggiornamento delle attività formative, che tsm è presente con una propria pagina su Facebook.com/tsm.tn.it, cliccando su “Mi Piace” sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alle azioni in corso.

Buona lettura,
Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Paesaggio metafora del futuro

di Gianluca Cepollaro.
La tsm-step e l’Osservatorio del Paesaggio sono ormai da alcuni mesi impegnati in una serie di attività legate ai temi che saranno oggetto del prossimo Expo 2015. Già nel maggio dello scorso anno con il convegno “Coltivare la terra, trasformare il paesaggio”, raccogliendo le sollecitazioni della mostra “Terre coltivate. Storia dei paesaggi agrari del Trentino”, avevamo approfondito il rapporto tra agricoltura e paesaggio.

Continua
Nuove terre per nuovi paesaggi

Lo scorso 10 aprile all'interno delle attività propedeutiche per il prossimo EXPO di Milano si è tenuto al MUSE il convegno “Nuove terre per nuovi paesaggi”. Il tema centrale dell’incontro, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Osservatorio del Paesaggio e la step, è stato il contrasto all'abbandono e il recupero delle aree agricole marginali.

Continua
Cibo e paesaggio

La diversità del territorio che connota il Trentino e l’intervento umano nel corso degli anni hanno contribuito a disegnare una fitta trama di paesaggi agricoli a cui si legano molteplici prodotti. Un’attività agricola che riconosce nel paesaggio, nell’ambiente, nel territorio i suoi elementi essenziali richiede scelte di trasformazione appropriate accompagnate da un’attenta riflessione sulla relazione tra la qualità delle pratiche di coltivazione e la qualità del cibo.

Continua
La riqualificazione paesaggistica delle aree marginali

Una delle iniziative che sarà presentata dalla Provincia autonoma di Trento all’evento EXPO “Paesaggio metafora del futuro” è il progetto di riqualificazione “Generare Paesaggio”.

Continua
Dieci azioni per il paesaggio rurale

Il Forum dell’Osservatorio del Paesaggio ha recentemente redatto e approvato il documento “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino” frutto di una iniziativa di partecipazione e di elaborazione condivisa tra diversi attori interessati ad una nuova interpretazione e alla valorizzazione del rapporto tra agricoltura e paesaggio.

Continua
Le attività in programma di tsm-Trentino School of Management

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua