tsmNewsletter 32: Dolomiti. Un patrimonio mondiale in casa nostra



Carissimi,

questa newsletter è dedicata ad un aggiornamento dell’attività che la tsm-step sta sviluppando a sostegno dell’accreditamento delle Dolomiti UNESCO.

Cogliamo in particolare l’occasione per presentarvi la terza edizione del Master World Natural Heritage Management finalizzato allo sviluppo di competenze per la gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista UNESCO e per anticiparvi che il prossimo 14 novembre si terrà la quinta edizione del convegno “Dolomiti”.

Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Vocazione e alta formazione: il master UNESCO per la valorizzazione dei beni naturali

di Ugo Morelli. Ci sono due questioni delle quali si parla poco e che potrebbero non solo essere motivo di percorsi di sviluppo per le comunità alpine, ma rappresentare anche scelte strategiche per l’innovazione necessaria in questa fase di stagnazione e difficoltà.

Continua
Terza edizione del Master per la gestione dei beni naturali UNESCO

Iscrizioni aperte sino al prossimo 9 dicembre per accedere alla terza edizione dell’Executive Master World Natural Heritage Management. La Provincia autonoma di Trento, attraverso la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio ed in partnership con l’Università di Torino, propone un percorso di alta formazione che ha l’obiettivo di fornire teorie, metodi e strumenti adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali.

Continua
Convegno Dolomiti: ''Un patrimonio mondiale in casa nostra''

Il convegno Un patrimonio mondiale in casa nostra organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, attraverso la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è giunto alla sua quinta edizione.

Continua
Percezioni, significati e potenzialità dell’accreditamento Dolomiti-UNESCO

Nell’ambito del Master in World Natural Heritage Management promosso i partecipanti hanno realizzato una ricerca sui modi in cui è stato percepito l’accreditamento delle Dolomiti nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, avvenuto nel giugno 2009, e sulle conseguenti aspettative ad esso legate.

Continua
Atti del convegno 2013 ''Progettare paesaggi dolomitici''

Il Convegno “DOLOMITI. Progettare paesaggi dolomitici”, si è articolato attorno a tre sessioni (Istituzioni e governance, Progettazione, Popolazione e partecipazione, educazione e cultura del paesaggio) e ha visto l’alternarsi di dieci relatori, esperti di diverse discipline tutte implicate nella progettazione del paesaggio.

Continua
Le attività in programma di tsm-Trentino School of Management

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua