tsmNewsletter 31: Relazioni sindacali per lo sviluppo del territorio



Carissimi,

il futuro del comparto industriale, il valore dell’istruzione e della formazione, la lotta contro tutte le forme di discriminazione nei luoghi di lavoro sono alcune delle riflessioni affrontate da LaReS-Laboratorio Relazioni Sindacali nel primo semestre del 2014 che testimoniano l’impegno della scuola unitaria delle tre organizzazioni sindacali nell'analisi e nell'approfondimento delle relazioni industriali per la crescita di un territorio consapevole e attento alle dinamiche che attraversano il mondo del lavoro.

Cogliamo così l’occasione per presentare l’offerta formativa prevista da LaReS per il secondo semestre del 2014 e per un breve aggiornamento sulle attività di tsm.

Vi ricordiamo che LaReS è su twitter.com/tsmLaReS
e che tsm è su Facebook.com/tsm.tn.it e su twitter.com/tsmtnit.




Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

L’industria italiana tra crisi e futuro. Produzione intelligente. Un viaggio nelle nuove fabbriche

Quali sono i limiti attuali e le possibilità future dell’industria italiana? È stato questo il tema di un seminario che ha rappresentato un importante appuntamento di riflessione su un tema di grande attualità. L’analisi storica e lo sguardo di Giuseppe Berta, docente dell’Università Bocconi di Milano e autore del libro “Produzione intelligente".

Continua
La formazione come linea guida nella vita degli individui

È ormai noto come la formazione è un aspetto fondamentale per l’intera vita delle persone. Se la formazione primaria e secondaria costituisce un punto di partenza per la costruzione del futuro, emerge che i laureati godono di vantaggi occupazionali rispetto ai diplomati sia nell'arco della vita lavorativa sia, e ancor più, nelle fasi congiunturali negative come quella che stiamo vivendo.

Continua
Orientamento, identità sessuale e lavoro

Quali condizioni e situazioni esperiscono le persone omosessuali, transgender e transessuali all'interno del mercato del lavoro e nei luoghi di lavoro? Quali scenari si delineano, se guardiamo all'ampio tema dei diritti di tale categoria di lavoratrici/tori, all'interno di un mercato in rapido e spesso convulso mutamento?

Continua
L’attività formativa di LaReS

L’attività formativa di LaReS si articola in tre tipologie di azioni: Formazione permanente per delegati, Percorsi formativi, Seminari e convegni. Le attività previste per l’autunno 2014 si soffermeranno sull’approfondimento dei maggiori temi legati al mercato del lavoro con l’obiettivo di proseguire lo studio all’interno delle organizzazioni sindacali.

Continua
Cosa accade in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua