tsmNewsletter 30: LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali



Carissimi,

questa newsletter è dedicata alla presentazione delle attività di LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali, la scuola di formazione unitaria promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino, realizzata con tsm-Trentino School of Management e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

LaReS vuole essere un luogo di riflessione, condivisione e formazione per delegati, quadri e dirigenti sindacali delle tre organizzazioni confederali del Trentino, un laboratorio che si configura come un ambiente di formazione e di confronto culturale sui temi del diritto del lavoro, delle relazioni industriali, della rappresentanza sindacale e delle politiche pubbliche. 

Nelle sezioni che seguono è rivolta un’attenzione particolare alla presentazione delle attività svolte e previste nel primo semestre del 2014 e sono presentati due approfondimenti sulla formazione continua e sulla contrattazione.

Vi ricordiamo che LaReS è su twitter.com/tsmLaReS
e che tsm è su Facebook.com/tsm.tn.it e su twitter.com/tsmtnit.




Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

La formazione e le sfide del futuro del lavoro

Nel marzo del 2012, dalla collaborazione tra Cgil, Cisl e Uil del Trentino e tsm-Trentino School of Management nasce LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali, la prima scuola unitaria di formazione permanente per delegati e dirigenti delle organizzazioni sindacali confederali del Trentino.

Continua
L’attività formativa di LaReS

L’attività formativa di LaReS si articola in tre tipologie di azioni: Formazione permanente per delegati, Percorsi formativi, Seminari e convegni. Per il dettaglio di tutte le azioni si rinvia al sito dove è presentata l’intera proposta formativa prevista per il primo semestre del 2014 ed è possibile trovare l’archivio dell’attività svolta. 

Continua
La formazione continua come leva per l’innovazione

La formazione continua, cioè la formazione legata a chi lavora in un’impresa, dovrebbe costituire una leva fondamentale per rafforzare le conoscenze e le competenze dei lavoratori ma anche per potenziare le possibilità dell’impresa di produrre maggiore innovazione e qualità per reggere alle sfide del mondo globalizzato.

Continua
Negoziazione e contrattazione tra le parti sociali

Configurandosi come un laboratorio all'interno del quale convergono le principali istituzioni interessate al mondo del lavoro sul territorio provinciale, LaReS dedica particolare attenzione al tema della negoziazione e della contrattazione.

Continua
Il sindacato europeo. Riflessioni e proposte

Il volume presenta gli atti del convegno “Il sindacato europeo” iniziativa inaugurale di LaReS. Nel muovere i suoi primi passi, LaReS ha voluto lanciare un appello: oggi all'Europa servono unità politica ed istituzioni pienamente democratiche, strumenti di solidarietà tra i popoli che diano nuova linfa al modello sociale continentale ed investimenti diffusi nella formazione e nella qualificazione del capitale umano.

Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua