tsmNewsletter 29: Progettare paesaggi



Carissimi,

questa newsletter è dedicata ad un aggiornamento dell’attività che la step sta sviluppando sui temi del governo del territorio, del paesaggio e dell’ambiente. Cogliamo l’occasione per presentarvi la seconda edizione del Master World Natural Heritage Management finalizzato allo sviluppo di competenze per la gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista UNESCO e per anticiparvi che il prossimo 15 novembre si terrà la quarta edizione del convegno “Dolomiti” dedicata al tema “progettare paesaggi”.

Vi ricordiamo che tsm è su Facebook.com/tsm.tn.it.
Cliccando su “Mi Piace” sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alle attività di tsm.



Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Progettare i paesaggi dolomitici

di Ugo Morelli.
Il paesaggio è nello stesso tempo “dentro di noi” e “intorno a noi”: esso è lo spazio delle nostre vite che emerge nella connessione tra due frontiere, una prima che tende verso l’infinitamente grande dello spazio “intorno a noi” e una seconda verso l’infinitamente piccolo dello spazio “interno a noi”.

Continua
Seconda edizione del Master per la gestione dei beni naturali UNESCO

La Provincia autonoma di Trento, attraverso la tsm-step, in partnership con l’Università degli Studi di Torino, propone la seconda edizione del Master World Natural Heritage Management.

Continua
Incontri sul paesaggio

La Legge Provinciale n. 1 del 2008 “Pianificazione urbanistica e governo del territorio” ha istituito il “Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio”. La step nell’ultimo anno ha organizzato il ciclo “Incontri sul paesaggio”  al fine di promuovere gli esiti dei progetti sviluppati  attraverso il “Fondo.

Continua
Trentino, verso nuovi paesaggi

La ricerca sull’evoluzione del paesaggio trentino svolta dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento propone una riflessione sui temi del paesaggio secondo un approccio che vuole superare le divisioni disciplinari mediante l’integrazione di diversi saperi, come sempre più è richiesto alle capacità e alle competenze di progettazione.

Continua
paesaggiotrentino.it

È on-line il nuovo sito paesaggiotrentino.it che rappresenta l’opportunità di un unico accesso ad un’ampia gamma di servizi informativi sul tema del paesaggio, nelle sue varie articolazioni e con riferimento alle varie strutture pubbliche che operano sul territorio.

Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle altre iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua