tsmNewsletter 27: Le opportunità della crisi per il turismo trentino



Carissimi,

è possibile trovare nella crisi attuale la capacità di alzare lo sguardo oltre il contingente per riattivare le energie e le idee necessarie per affrontare le prossime sfide che attendono il turismo trentino?

Attorno a questa domanda sta lavorando la Scuola di Management del Turismo di tsm e in questa newsletter, a pochi giorni dalla Conferenza Provinciale per il Turismo, vi presentiamo alcune riflessioni svolte all’interno delle attività formative e di ricerca.

Cogliamo l’occasione per comunicarvi, oltre al consueto aggiornamento delle attività formative, che dall’inizio dell’anno tsm è presente con una propria pagina su Facebook.com/tsm.tn.it. Cliccando su “Mi Piace” sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alle attività di tsm.



Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Conferenza Provinciale per il Turismo 2012

Si terrà il 30 ottobre 2012 a Levico la Conferenza Provinciale del Turismo, istituita con la modifica alla Legge Provinciale sulla promozione turistica (8/2002) approvata a giugno 2010 dal Consiglio Provinciale.

Continua

Il cambiamento necessario: una governance adeguata alle nuove sfide del turismo

Nel 2012 la Scuola di Management del Turismo di tsm ha accompagnato un gruppo di lavoro composto dai presidenti e alcuni direttori delle ApT e dei Consorzi Pro Loco a ripensare l’attuale assetto di governance turistica nel Trentino e capire quali potessero essere le forme di finanziamento adeguate a sostenere e sviluppare l’impianto della promozione territoriale.

Continua

Il brand trentino: un’analisi netnografica

I processi di scelta e acquisto delle vacanze sono oggi fortemente condizionati dalla reputazione e dai segnali di valore connessi ad un brand turistico di destinazione.

Continua

L’immagine turistica del Trentino e l’impatto di internet

Nel 2012 SMT - Scuola di Management del Turismo ha commissionato a Sociometrica, società di ricerche di mercato specializzata in ascolto della domanda turistica, un lavoro di analisi sulla percezione del trentino turistico da parte degli italiani.

Continua

Ripensiamoci! Laboratorio per gli operatori degli altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

L’ApT degli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e il Consorzio dei Comuni hanno richiesto a SMT di progettare e coordinare un percorso di formazione rivolto agli operatori locali per individuare possibili percorsi di sviluppo del turismo locale.

Continua

Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati

Continua