tsmNewsletter 26: Governance della destinazione



Carissimi,

per emergere nei mercati turistici allargati è indispensabile passare da una logica individualistica ad una sistemica e di territorio e ciò implica la necessità di sviluppare inedite capacità di governance.

In questa newsletter approfondiamo il tema della governance della destinazione in un momento di forte cambiamento, anche a livello locale, nelle logiche di costruzione e di promozione dell’offerta turistica. 

Cogliamo l’occasione per comunicarvi, oltre al consueto aggiornamento delle attività formative, che dall’inizio dell’anno tsm è presente con una propria pagina su Facebook.com/tsm.tn.it. Cliccando su “Mi Piace” sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alle attività di tsm.



Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore Generale
Mauro Marcantoni 

Una “via trentina” alla governance e al finanziamento del sistema turistico

La collaborazione tra attori territoriali rappresenta oggi il fattore discriminante delle politiche di sviluppo turistico: maggiore è la coesione tra attori di un territorio, maggiore è la sua capacità di svilupparsi ed essere all’altezza delle sfide che la globalizzazione e l’innovazione continua pongono.   

Continua

Destination talks: il marketing digitale per le destinazion turistiche

Si è svolto nell’autunno 2011 il percorso per Aziende di promozione turistica e Consorzi pro loco destinato al marketing digitale. Il percorso, chiamato Destination talks, la “destinazione parla”, o per altri versi “i racconti della destinazione”, a sottolineare l’importanza della dimensione narrativa nel turismo di destinazione in questo nuovo decennio  

Continua

Luca De Biase ospite alle Destination talks: Economia dell’attenzione e l’importanza dello storytelling

Nel secondo seminario dell’iniziativa “Destination talks” abbiamo coinvolto Luca De Biase, noto blogger e fondatore di Nova, l’inserto settimanale del Sole 24 ore dedicato all’innovazione e presidente di Ahref, la fondazione trentina che si occupa di trasparenza e di qualità nell’informazione  

Continua

Il progetto Listen e la metodologia ''dal basso''…

Grazie a un progetto europeo, nel corso degli ultimi tre anni si è parlato di sviluppo sostenibile, di turismo, di tradizioni e di innovazione in tre territori trentini: la Valle dei Mòcheni, il Tesino-Vanoi e la Valle del Chiese.  

Continua

Turismi responsabili. Teorie, pratiche, prospettive

È stato pubblicato da Franco Angeli, nell’ambito dell’attività editoriale della tsm, il libro “Turismi responsabili. Teorie, pratiche, prospettive” a cura di Paolo Grigolli. 

Continua

Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.  

Continua