tsmNewsletter 25: Dolomiti: vivibilità, paesaggi, innovazione nei territori di montagna



Carissimi,

un importante e nuovo ambito di impegno che in questi anni stiamo portando avanti attraverso step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è la formazione a sostegno dell’accreditamento delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Questa newsletter esce in occasione del prossimo convegno “Dolomiti”, giunto ormai alla sua terza edizione, che si terrà a Trento il prossimo 2 dicembre e che sarà dedicato al tema dell’innovazione nei territori di montagna.

Come sempre cogliamo l’occasione per aggiornarvi più in generale delle attività di tsm, mentre per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al nostro sito.


Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore

Mauro Marcantoni

Dolomiti UNESCO: un’occasione per il cambiamento e l’innovazione delle società alpine

L’accreditamento UNESCO ricevuto dalle Dolomiti chiama i territori interessati alla responsabilità di sviluppare un'azione d'innovazione culturale e sociale che può trovare la sua chiave di volta nell’educazione e nella formazione.

Continua

Convegno Dolomiti. Innovazione nei territori di montagna

La conoscenza e l’apprendimento costituiscono le principali risorse per raggiungere obiettivi che integrano nuove forme di governo delle comunità alpine, inedite modalità di concepire l’urbanistica a partire dal paesaggio e la valorizzazione del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti.

Continua

Atti del convegno 2010 ''Dolomiti. Paesaggi in rete''

Il convegno “Dolomiti. Paesaggi in rete. Per una vivibilità attiva delle Dolomiti”, organizzato da step-Scuola per il governo del Territorio e del Paesaggio nel dicembre del 2010, ha proposto una riflessione sulle condizioni per lo

Continua

''Dolomiti patrimonio UNESCO'': corso di formazione per opinion leader

Nella scorsa primavera tsm-step ha organizzato il corso di formazione “Dolomiti patrimonio UNESCO” indirizzato ad opinion leader con responsabilità di gestione a vario livello nei territori interessati dall’accreditamento.

Continua

Mostra Paesaggi di Tullio Pericoli

Sarà inaugurata a Trento venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 la mostra “Paesaggi” di Tullio Pericoli organizzata dalla step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e dalla Fondazione Galleria Civica Trento.

Continua

Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.

Continua