tsmNewsletter 22: Educazione al paesaggio



Carissimi,

dallo scorso anno tsm-Trentino School of Management, attraverso la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sta promuovendo un’attività educativa e formativa sui temi del governo del territorio, del paesaggio e della vivibilità.

Questa newsletter è dedicata all’educazione al paesaggio, un campo di estremo interesse che si connette con i processi di Riforma istituzionale e di Riforma urbanistica della Provincia autonoma di Trento.

Cogliamo come sempre l’opportunità per aggiornarvi su tutte le attività di tsm, mentre per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al nostro sito.

Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore
Mauro Marcantoni

Il paesaggio è il nostro futuro

di Ugo Morelli.
La nostra epoca è interessante perché diveniamo ogni giorno più consapevoli che non è possibile continuare a vivere come stiamo vivendo ora per più di trent’anni. Non possiamo andare avanti così. Questo lo sappiamo con certezza e possiamo scegliere di dircelo e metterci a progettare il futuro, o far finta di niente nascondendoci in false rassicurazioni.



Continua
Il paesaggio come occasione educativa

di Gianluca Cepollaro. L’educazione al paesaggio è un campo di straordinario interesse che muovendo dal rapporto uomo-natura è capace di connettere temi rilevanti per rileggere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro.



Continua
“Progetto_paesaggio”

Il paesaggio è un patrimonio fondamentale delle comunità e degli individui. Inteso come spazio di vita, sintesi di natura e sedimentazione storica, esso può divenire il principale riferimento per il governo del territorio.
Al fine di promuovere un’idea condivisa sul concetto di paesaggio quale riferimento per il futuro del Trentino, la Step organizza un primo ciclo di incontri dal titolo “Progetto_Paesaggio. Tra teoria e pratica.”



Continua
Convegno “Paesaggi in rete. Per una vivibilità attiva delle Dolomiti”

Il paesaggio come spazio di vita e ambiente privilegiato per una vivibilità evoluta è il patrimonio fondamentale delle Dolomiti. L’accreditamento Unesco accentua l’esigenza di condividere scelte e decisioni ad una scala più ampia di quella dei singoli luoghi e delle singole comunità.



Continua
Atti del convegno “Dolomiti. Paesaggio e vivibilità”

Il convegno “Dolomiti. Paesaggio e vivibilità in un bene Unesco”, organizzato dalla Step-Scuola per il governo del Territorio e del Paesaggio nel dicembre del 2009, ha proposto una riflessione sul ruolo che la formazione e l’educazione possono svolgere per la costruzione di una visione condivisa su cosa significa conservare, gestire e promuovere le Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.



Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.



Continua