tsmNewsletter 21: Arte, cultura, paesaggio

Arte, cultura, paesaggio

Carissimi,

sin dalla sua fondazione tsm ha sviluppato un percorso di ricerca e di alta formazione nel campo dell’arte e della cultura a cui si è aggiunto più recentemente, con la creazione della Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, il tema dello sviluppo del territorio, del paesaggio e della vivibilità. Nell’ottica di questa evoluzione anche il Master in Arte e Cultura, giunto ormai alla sua ottava edizione, allarga il suo ambito di riferimento diventando “Master in Paesaggio, Arte e Cultura” seguendo un percorso di sviluppo che ruota attorno allo studio ed alla valorizzazione dell’esperienza estetica.

Attraverso la newsletter cogliamo come sempre l’opportunità per aggiornarvi sulle attività di tsm, mentre per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al nostro sito.

Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni,
Direttore
Mauro Marcantoni

Estetica e qualità della vita

di Ugo Morelli
Il management delle esperienze simboliche e estetiche come chiave di azione del nostro tempo. Se ci si chiede che cosa accomuna il paesaggio, l’arte e la cultura, la risposta è allo stesso tempo semplice e impegnativa. Lo sguardo del fruitore e gli aspetti qualificanti



Continua
Mart>Mac Master of Landscape, Art and Culture Management

tsm-Trentino School of Management organizza l’ottava edizione del Mart>Mac Master of Landscape, Art and Culture Management rivolto a 25 giovani laureati e laureandi in ogni disciplina, con particolare riguardo ai laureati in architettura, ingegneria ambientale, economia, storia dell’arte e discipline



Continua
Esperti di pianificazione territoriale e tutela del paesaggio

Nel rinnovato sistema di governo del territorio, conseguente all’approvazione della legge di riforma istituzionale che ha introdotto il livello programmatorio e pianificatorio della Comunità, la nuova legge urbanistica ha previsto l’istituzione delle “Commissioni per la pianificazione territoriale e per il



Continua
Vivibilità elevate

All’interno del Film Festival della Montagna ed in partnership con Palazzo Roccabruna, la tsm-Trentino School of Management ha organizzato un incontro con Ugo Morelli, Presidente del Comitato Scientifico della Step, dal titolo “Vivibilità elevate: paesaggi e spazi di vita in montagna”.



Continua
Recensione: Management dell’arte e della cultura

L’attuale situazione italiana delle Istituzioni che si occupano di arte e cultura, siano esse musei, teatri o associazioni votate alla produzione culturale, c’impone un momento di riflessione per capire se i modelli manageriali applicati siano validi e vincenti nel lungo periodo.



Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, per dare modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati.



Continua