tsmNewsletter 03: Management del turismo



Carissimi,

presentiamo in questo numero della tsmNewsletter un approfondimento sul management del turismo che costituisce un’altra area di particolare interesse per la nostra scuola.

Ci soffermeremo in particolare sul tema dei limiti e delle possibilità del management dei territori turistici attraverso una riflessione che è sollecitata dalla tragedia dello tsunami nel sud-est asiatico.

Umberto Martini, direttore del Master of Tourism Management, Duccio Canestrini, Sabrina Taddei e Alessandro Bazzanella da diversi punti di vista riflettono sull’opportunità di adottare una visione più equilibrata, attenta cioè al rispetto dell’uomo e della natura, nell’organizzazione dei viaggi e delle vacanze.

Cogliamo come al solito l’occasione per segnalare alcune novità mentre tutte le notizie e le informazioni complete sull’attività di tsm le troverete sul nostro sito.

Buona lettura.

Cordialmente 
Maurizio Rossini, Direttore 

Maurizio_Rossini.jpg

Limiti e possibilità del management dei territori turistici

di Umberto Martini
Il 3 novembre 2004 ha preso il via presso la sede di tsm la seconda edizione del Master of Tourism Management. Il percorso formativo si fonda sull’ipotesi che i territori turistici (le destinazioni) debbano ...

Continua
Quale turismo dopo lo tsunami

di Duccio Canestrini
Governi e tour operator si affannano a rassicurarci che nel Sudest asiatico tutto, o quasi tutto, è tornato normale. All'insegna di una curiosità francamente un po' morbosa sono già nati gli "Tsunami tour"...

Continua
Da un piccolo osservatorio, riflessioni sull’evento tsunami

di Sabrina Taddei
“Lo tsunami non affonderà il turismo asiatico”. Così parla il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale per il turismo, Francesco Frangialli, che ha sottolineato come il turismo del sudest asiatico ha assistito ad una grande espansione lo scorso ...

Continua
La cultura, il territorio e il turismo

di Alessandro Bazzanella
L’Italia possiede il patrimonio culturale e artistico più ingente al mondo. Questa affermazione è oramai una sorta di leit motiv, che nelle più disparate occasioni sentiamo ripetere da studiosi, accademici, politici...

Continua
Recensione: Manuale di Marketing Territoriale per il Turismo

di Paolo Grigolli, Ernesto Rigoni
Abbiamo scelto di recensire questo testo di K. Godfrey e di J. Clarke curato per l’edizione italiana da Luigi Guiotto anche perché è stato adottato quest’anno dal nostro Master of Tourism Management come manuale di riferimento per l’area Destination marketing...

Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per tenervi costantemente aggiornati sulle iniziative e gli eventi di tsm per dare modo anche di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati...

Continua