tsmNewsletter 12: Summit del turismo nelle Regioni



Carissimi,

il 20 giugno si è svolto a Trento il primo Summit del Turismo nelle Regioni, organizzato dalla tsm in partnership con Trentino Spa e Turismo Friuli Venezia Giulia.

L’incontro è stato un’occasione di riflessione per stimolare il confronto tra coloro che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica. Politici, esperti, manager ed operatori, si sono ritrovati per riflettere sul sistema italiano alle prese con le sfide del mercato turistico internazionale.

In questa newsletter vi presenteremo un resoconto dei lavori del Summit e nello stesso tempo le nuove azioni formative che la tsm propone per giovani laureati e per i manager del comparto turistico.

Per finire segnaliamo, come al solito, le novità sull’attività di tsm rimandando, per informazioni più dettagliate, alla consultazione del nostro sito.

Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni
Direttore
tsm-Trentino School of Management

Mauro_Marcantoni.jpg

Le ragioni di un summit

L’Italia dispone di un patrimonio inestimabile e quantitativamente superiore a qualsiasi altro paese di risorse artistiche e culturali; possiede attrazioni naturali e paesaggistiche altrettanto straordinarie, dalle Alpi, alle coste, all’entroterra; gode di una tradizione eno-gastronomica di primissimo piano, a...



Continua
Lorenzo Dellai e Riccardo Illy al Summit del Turismo

Gremita la sala Depero del Palazzo della Provincia, in piazza Dante, a Trento, dove il 20 giugno si è tenuto il primo Summit del Turismo nelle Regioni. Dopo il saluto di Adriano Dalpez, presidente di tsm-Trentino School of Management (“questo appuntamento può e deve diventare un luogo di confronto e di...



Continua
“Il turismo deve dotarsi di un 'motore' per lo sviluppo”

Intervista a Josep Ejarque. di Danilo Fenner
In Italia gli operatori del turismo, ai vari livelli, generalmente non hanno avuto una formazione specifica. Per lo più, si “improvvisano” esperti di turismo, magari dopo un percorso di studi e professionale – e...

Continua
Diventare destination manager con il Master in Turismo della Trentino School of Management

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit) ha visto lo scorso febbraio il lancio della quinta edizione del Master of Tourism Management. Il corso è stato recentemente accreditato come Master...



Continua
EXECUTIVE MASTER: Destination Marketing per le regioni turistiche

L’aumento della competizione turistica richiede alle Regioni italiane una strategia che ponga il territorio al centro dell’offerta, favorendo nel contempo lo sviluppo locale e l’attrattività del Sistema Paese. La definizione di...

Continua
Libri per il destination management

di Gianluca Cepollaro
La destinazione turistica di successo - Ejarque, J. (2003)
Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche - Martini, U. (2005) ...



Continua