tsmNewsletter 13: La comunicazione sostenibile



Carissimi,

il tema della comunicazione sostenibile, trattato in questa newsletter, è stato recentemente approfondito all’interno del libro di Alberto Mancinelli di prossima uscita all’interno della collana edita da FrancoAngeli. La riflessione sulla sostenibilità trova così uno spazio di ulteriore approfondimento nell’area della comunicazione, intesa come attività relazionale e strategica, volta alla diffusione di valori comuni ed al sostegno della reputazione istituzionale.

La prossima BIT, fiera del turismo che si terrà a Milano tra il 21 e il 24 febbraio, sarà l’occasione per presentare alcune delle attività di tsm, ed in particolare la sesta edizione del Master of Tourism Management, la seconda dell’Executive Master in Destination Marketing e il prossimo Summit del Turismo che quest’anno approderà in Friuli Venezia Giulia.

Per finire segnaliamo, come al solito, le novità sull’attività di tsm rimandando, per informazioni più dettagliate, alla consultazione del nostro sito.

Buona lettura.

Cordialmente

Mauro Marcantoni
Direttore
tsm-Trentino School of Management
Mauro_Marcantoni.jpg

Comunicazione, sostenibilità e partecipazione

di Sergio Lucci
Di questi tempi abbiamo ben chiaro quali sono i limiti e le contraddizioni di un utilizzo disinvolto della sostenibilità nella comunicazione. La pubblicità di un noto vino confezionato in cartone recita che il tetrapak non solo preserva intatta la qualità del liquido interno, ma contribuisce anche alla tutela della...

Continua
La comunicazione sostenibile. Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse

Ben lontano dall’essere l’ennesimo testo sul “come si fa comunicazione”, di volta in volta pubblica, commerciale, ambientale, turistica, culturale, “La comunicazione sostenibile. Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse”, pone questioni di teoria e pratica delle relazioni sociali che a tratti sembra superare la mera dimensione della stessa comunicazione...

Continua
Comunicazione, partecipazione e conflitto

intervista ad Alberto Mancinelli
Alberto Mancinelli, sociologo della comunicazione di massa, insegna Comunicazione ambientale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento e Comunicazione presso la Trentino School of Management. Attualmente è presidente della M&P Comunicazione. Consulente per la...

Continua
Master of Tourism Management, 6° edizione

Sarà presentata alla BIT di Milano la sesta edizione del Master of Tourism Management di tsm-Trentino School of Management e della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento (60 crediti formativi). Il percorso, rivolto a 30 giovani laureati, affronta le principali questioni inerenti lo sviluppo, la gestione e il marketing dei territori turistici, offrendo un...

Continua
Summit del Turismo: Le nuove strategie di destination marketing

Un’occasione per stimolare il confronto tra i manager pubblici e privati che, a livello internazionale, stanno realizzando le migliori pratiche turistiche. Questo ha rappresentato il primo Summit del Turismo, organizzato a Trento il 20 giugno 2007 da tsm-Trentino School of Management, in partnership con Trentino SpA e Turismo Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell’ANCI...

Continua
Cosa succede in tsm

Questo spazio è pensato per aggiornarvi sulle iniziative e gli eventi di tsm, dandovi modo di prendere parte alle nostre attività o di comunicarle ad altri possibili interessati...

Continua